La magia della FA Cup: Mou contro i dilettanti del Marine

La magia della FA Cup: Mou contro i dilettanti del Marine

(Photo by GLYN KIRK/AFP via Getty Images)

Nessuna competizione al mondo consente di mettere in scena sfide improbabili come la FA Cup. Anche quest’anno la coppa ha mantenuto le aspettative di imprevedibiltà, con le combinazioni del terzo turno che regaleranno match inediti e impensabili, tanto per fare un esempio, qui in Italia.

Succede dunque che il Tottenham di Mourinho dovrà giocarsi il passaggio di turno in un campo da 389 posti. Gli Spurs sono stati infatti sorteggiati contro il Marine, squadra della non-league di Crosby. Il divario di categorie fra gli attuali capolisti della Premier e il club di ottava divisione è il più grande mai fatto registrare in una partita di questo livello della competizione.

Marine FA Cup
(Photo by Jan Kruger/Getty Images)

Un club pronto a sognare

La storia del Marine è perfetta per descrivere la realtà dei club dilettantistici inglesi, che trascorrono anni in campi di periferia lottando per far quadrare i conti, ma che a volte possono vedere realizzarsi il sogno di sfidare alcuni fra i più prestigiosi club del mondo, per di più fra le proprie mura.

Proprio un anno fa la struttura dello stadio di Crosby è stata rimodernata per i 125 anni del club, grazie ad un investimento del FSIF, il fondo della Premier per aiutare oltre cento squadre dilettantistiche.

“Ci sono arrivati 83000 sterline, che per un club come il nostro sono moltissime” spiegava il presidente all’epoca, Paul Leary. “Siamo una realtà modesta e semplice, ma desiderosa di fare le cose per bene e guardare avanti. Qui siamo tutti sullo stesso livello, anch’io pago il biglietto per andare allo stadio.

Già da cardiopalma il percorso fin qui del Marine, con il passaggio nei due turni precedenti arrivato prima ai calci di rigore con il Colchester, poi ai tempi supplementari contro l’Havant & Waterlooville.

Marine FA Cup
(Photo by Jan Kruger/Getty Images)

Un traguardo insperato per i gialloneri di Crosby, che solo un’altra volta nella loro storia avevano superato i primi due turni della competizione.

Un fotogramma descrive meglio di tutti le dimensioni dell’euforia legata ad un risultato del genere. Il portiere della squadra al triplice fischio prende ed esce dallo stadio per comprare delle birre da portare ai tifosi presenti fuori dallo stadio. La foto, con l’estremo difensore ancora in divisa da gioco, è destinata ad entrare nella storia della FA Cup. Una competizione che negli anni ha scritto grandi pagine di fantacalcio, nel vero senso del termine.

Gli altri incroci di FA Cup

Non solo il Tottenham alle prese con avversari di categorie inferiori. Allo Stamford Bridge arriveranno gli “Shrimps” a sfidare il Chelsea di Lampard: i Blues infatti sono stati estratti con il Morecambe, squadra di quarta divisione che ha come simbolo il gambero. Avversaria di League Two anche per il Leeds di Bielsa, che sarà ospite del Crawley Town.

Negli altri incontri, il City di Guardiola se la vedrà con il Birmingham City, mentre all’Old Trafford andrà in scena Manchester United – Watford. Incroci di Premier invece in Aston Villa – Liverpool e Arsenal – Newcastle.