La Liga, undicesima giornata: l’Atlético è atteso al Mestalla

La Liga, undicesima giornata: l’Atlético è atteso al Mestalla

(Photo by JORGE GUERRERO/AFP via Getty Images)

Dopo la scorpacciata di calcio europeo non c’è nemmeno una attimo di respiro ed è già tutto pronto per l’undicesima giornata in Liga con il solito spezzatino distribuito su ben quattro giorni.

Si parte oggi alle ore 21 con la partita tra Valladolid e Levante.

Le due squadre, ancora una volta, si sfideranno andando alla ricerca di punti salvezza con i padroni di casa che partono leggermente favoriti date le ultime due vittorie conseguite in campionato contro Athletic Bilbao e Granada.

Il Levante, sotto di due punti rispetto agli avversari odierni, cercherà la vittoria e il sorpasso in classifica anche se non vince in Liga dallo scorso 27 Settembre.

Domani alle ore 14 la prima gara del Sabato vedrà protagoniste Elche e Cadice al Manuel Martínez Valero.

Le due squadre godono attualmente di una tranquilla posizione di classifica anche se non stanno passando un momento positivo.

I padroni di casa sono reduci da 4 partite senza vittorie; gli ospiti hanno perso le ultime due gare di campionato dopo un inizio esaltante soprattutto per una neopromossa, anche se le sconfitte sono arrivate contro Real Sociedad e Atlético Madrid, che attualmente guidano La Liga.

Nel pomeriggio, al Mestalla la gara di maggior prestigio della giornata tra i padroni di casa del Valencia e l’Atlético Madrid di Simeone. Il Valencia, alle prese con una crisi societaria senza eguali per la storia del club, cerca continuità dopo i due pareggi e la vittoria conseguite nelle ultime tre giornate e che alla vista di una squadra madrilena potrebbero esaltarsi così come in occasione del 4-1 rifilato al Real Madrid il 9 Novembre scorso.

I Colchoneros, che in questa Liga stanno volando e sono potenzialmente primi in classifica date le partite ancora da recuperare, vogliono ovviamente continuare a dettare legge soprattutto dopo la vittoria della settimana scorsa contro il Barcellona.

Alle 18.30 la partita tra Huesca e Siviglia chiuderà il pomeriggio.

I padroni di casa hanno trovato il pareggio per ben 7 volte in questa Liga mentre il Siviglia è la squadra che di pareggi ne ha trovato solo uno fino a questo momento; gli andalusi dopo aver raggiunto in anticipo la qualificazione agli Ottavi di Champions League, ha bisogno di trovare conferme anche in campionato visto che sono soltanto settimi in classifica e vorranno dare continuità alle due vittorie consecutive nelle ultime due giornate.

La chiusura del Sabato vedrà in scena il Real Madrid che giocherà in casa contro l’Alavés. I blancos non vincono da tre turni di campionato ma sono reduci dalla vittoria in Champions League contro l’Inter e vogliono ritrovare il successo anche perchè la classifica ad oggi li vede relegati solo al quarto posto con 17 punti.

L’Alavés viene invece da quattro risultati positivi di seguito (una vittoria e tre pareggi) e necessita di punti importanti per lasciarsi alle spalle la zona retrocessione che ora dista solo 3 punti.

Se il Real Madrid chiude il Sabato, al Barcellona spetta l’onere di aprire la Domenica.

I blaugrana sono chiamati a dare una risposta seria e decisa ai propri tifosi che vedono la loro squadra arrancare in campionato (soltanto tredicesimi in classifica) ma che di contro hanno conquistato con due punti di anticipo il passaggio del turno in Champions League; l’avversario odierno, l’Osasuna, gioca questa partita con gli stessi punti in classifica del Barcellona (11) ma va detto che la squadra di Pamplona manca l’appuntamento con la vittoria da ben quattro turni di fila.

Getafe – Athletic Bilbao è la gara delle 16.15: i madrileni non vincono da 4 partite di fila, i baschi sono reduci dalla buona vittoria contro il Betis per 4-0 nell’ultima giornata di campionato. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti che possano rilanciare le rispettive ambizioni europee.

Il Celta Vigo, ultimo in classifica a sette punti, è alla ricerca disperata di punti salvezza nella partita casalinga contro il Granada che, a sua volta, non vince in campionato dalla fine del mese di Ottobre e che ha perso le ultime due gare giocate in Liga.

Sfida di vertice inaspettata nella gara delle 21 tra la Real Sociedad e il Villarreal.

I baschi hanno vinto sei partite consecutive e sono in uno stato di forma eccezionale che li vede ancora al comando della Liga a tre punti di vantaggio sull’Atlético. Il Villarreal, terzo a 17 punti, non perde da ben sette gare di campionato ed è reduce dall’ottimo pareggio per 1-1 conseguito contro il Real Madrid.

L’altra gara delle 21 vedrà scendere in campo il Betis Siviglia che ha perso male le ultime due gare di campionato contro Barcellona e Athletic Bilbao con 9 reti subite e una preoccupante involuzione sul piano del gioco. L’occasione è ghiotta, dato che l’avversario sarà un Eibar in profonda crisi che non vince dall’ormai lontano 24 Ottobre perdendo terreno in classifica fino a scendere ad un pericolosissimo sedicesimo posto in virtù dei soli 10 punti conquistati finora.