La Liga, tredicesima giornata: spicca Siviglia – Real Madrid
La Liga si prepara a dare il via alla sua tredicesima giornata di campionato con l’anticipo di oggi tra Athletic Bilbao e Celta Vigo. Tra le gare di questa giornata, sicuramente spicca su tutte la sfida tra Siviglia e Real Madrid di Sabato pomeriggio, giorno in cui scenderanno in campo anche Barcellona ed Atlético Madrid.
Athletic Bilbao – Celta Vigo (Venerdì 4 Dicembre, ore 21)
La squadra basca, dopo il pareggio della settimana scorsa rimediato contro il Getafe, sono alla ricerca di tre punti importanti che rilancerebbero le ambizioni europee del club. I galiziani, invece, sono in piena zona retrocessione e nell’ultimo turno sono riusciti a vincere per 3-1 in casa contro il Granada dopo otto partite di fila senza vittorie.
Levante-Getafe (sabato 5 dicembre, ore 14)
La squadra di casa ha pareggiato per 1-1 le ultime 5 volte in cui p scesa in campo in campionato ed è quindi vogliosa di riprendersi una vittoria che manca ormai da troppo tempo per provare a venire fuori dal penultimo posto attualmente occupato in classifica.
L’ultimo successo del Getafe, del resto, risale a più di un mese fa quando la squadra di José Bordalás riuscì a battere addirittura il Barcellona. Da lì in poi, zero vittorie, con la squadra ferma all’undicesimo posto in classifica con 11 punti.
Siviglia-Real Madrid (sabato 5 dicembre, ore 16:15)
Senza dubbio, la partita più affascinante di questa tredicesima giornata della Liga.
Gli andalusi sono reduci dalla pesante batosta subita in Champions League contro il Chelsea (4-0 NdR) ed hanno la grande possibilità di riscattarsi in questa partita contro il Real Madrid grazie alla quale, in caso di vittoria, potrebbero sorpassare proprio le merengues in classifica e portarsi a ridosso della zona Champions.
Il Real Madrid non se la passa di certo meglio: la squadra di Zidane dopo la sconfitta rimediata in Champions League contro lo Shakhtar che ha seguito quella in campionato contro l’Alavés, ha messo a dura prova la tenuta mentale dei giocatori e c’è chi dice che, in caso di ennesimo risultato negativo, la panchina di Zizou potrebbe clamorosamente saltare.
Atlético Madrid-Valladolid (sabato 5 dicembre, ore 18:30)
Gli uomini del Cholo Simeone sono ancora imbattuti in questa Liga e proveranno a trovare ancora una volta i tre punti in questa sfida contro il Valladolid per provare a prendersi il primato in solitaria sperando in un passo falso della Real Sociedad.
Il Valladolid si è ripreso dopo un inizio negativo e nelle ultime tre gare ha rimediato due vittorie e un pareggio e anche se sulla carta la gara sembra proibitiva; la squadra di Sergio González proverà a mettere lo sgambetto ai Colchoneros.
Cadice-Barcellona (sabato 5 dicembre, ore 21)
La rivelazione del campionato, il Cadice, dopo aver battuto in questa stagione già il Real Madrid, proverà a conquistare un altro storico risultato contro il Barcellona anche se nelle ultime tre partite sono arrivate due sconfitte.
Il Barcellona ha assoluta necessità di punti, visto che la squadra di Koeman è attualmente fuori dal giro europeo e anche molto attardata rispetto alle prime posizioni della classifica; i blaugrana attualmente occupano la settima posizione e finora hanno conquistato appena 14 punti.
Granada-Huesca (domenica 6 dicembre, ore 14)
Gli ospiti, ultimi in classifica e ancora a secco di vittorie in questa Liga, cercheranno di conquistare i primi tre punti in campionato in casa del Granada quattordicesimo in graduatoria, che da inizio stagione viaggia a fasi alterne ed è reduce dalla sconfitta contro il Celta Vigo della settimana scorsa.
Osasuna-Betis (domenica 6 dicembre, ore 16:15)
A Pamplona i padroni di casa vorranno invertire la rotta rispetto alle ultime quattro partite giocate, dove l’Osasuna è uscito sconfitto ogni volta e ne ha presi quattro nell’ultima gara contro il Barcellona.
Il Betis, dopo il buon campionato disputato nella passata stagione, in questa sembra stia arrancando e delude le aspettative; i biancoverdi, ad oggi, sono soltanto quindicesimi con soli due punti di margine sulla zona retrocessione.
Villarreal-Elche (domenica 6 dicembre, ore 18:30)
Il Villarreal, attualmente, è probabilmente la squadra peggiore da affrontare in Liga; l’ultima sconfitta del Submarino Amarillo risale alla terza giornata di campionato contro il Barcellona, da quel momento in poi con otto vittorie e cinque pareggi hanno conquistato un meritatissimo terzo posto in classifica con 20 punti guadagnati.
L’Elche ha finora disputato una buona stagione e attualmente occupa un più che dignitoso decimo posto in classifica con ben 13 punti. La squadra di Pacheta è reduce dal buon pareggio contro il Cadice nell’ultima partia e in questa tredicesima giornata di Liga cercherà di dare continuità ai risultati positivi.
Alavés-Real Sociedad (domenica 6 dicembre, ore 21)
Da Real (Madrid) a Real (Sociedad), l’Alavés, in serie positiva da cinque gare, proverà a giocare un brutto scherzo anche alla squadra basca dopo aver battuto la squadra di Zidane nell’ultimo turno di campionato.
La Real Sociedad, dopo il pareggio rimediato in Europa Laegue, tenterà in tutti i modi di mantenere il primato in classifica per continuare a sognare, anche se non sarà facile su un campo ostico come l’Estadio de Mendizorrotza.
Eibar-Valencia (lunedì 7 dicembre, ore 21)
Ultima gara prevista per la tredicesima giornata della Liga, quella tra Eibar e Valencia: i padroni di casa hanno vinto l’ultima di campionato contro il Betis mentre gli ospiti, dopo il poker rifilato al Real Madrid sembra aver smarrito la retta via senza più trovare la vittoria e proverà a cambiare rotta e rendere meno amaro il deludente campionato disputato sinora.