La tredicesima giornata in Liga sarà caratterizzata senza dubbio dalla partita in programma domenica sera alle 21, quando ad affrontarsi nel Derbi Madrileño saranno la capolista Atlètico e il Real Madrid di Zidane, ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci riserva la ripresa della Liga dopo le fatiche europee.
Prima partita in programma, la sfida salvezza tra Valladolid e Osasuna, rispettivamente diciannovesimo (10 punti) e diciottesimo (11 punti) in classifica. Le due squadre sono reduci da momenti per niente felici, soprattutto quella di Pamplona, che nelle ultime 5 gare è riuscita a conquistare soltanto un punto.
Il Sabato si apre con la sfida del Mestalla tra Valencia e Athletic Bilbao, partita che evoca bei ricordi ma che ora vede affrontarsi due squadre di metà classifica; entrambe alle prese con problemi più o meno grandi che ne hanno condizionato questo inizio di campionato. La sfida si preannuncia estremamente equilibtrata.
Il Getafe non vince da sei partite ed è sceso al quindicesimo posto in classifica, mentre il Siviglia è uscito dal torpore che aveva caratterizzato la fase iniziale di questa Liga ed è reduce da tre vittorie consecutive che ne hanno rilanciato le ambizioni europee, riportandola al sesto posto in classifica.
L’Huesca, attualmente è la squadra che ha pareggiato di più in casa oltre ad essere la cenerentola di questa Liga, essendo ultimo a otto punti. L’Alavés, invece, finora ha stupito tutti ed è in un più che dignitoso dodicesimo posto in classifica; non perde da sei giornate e va ricordato che in stagione è stato in grado di battere anche il Real in trasferta.
Ed eccoci al già citato ed attesissimo Derbi Madrileño: la partita si giocherà al Santiago Bernabeu e il Real Madrid, reduce da una buona vittoria in Champions League, è carico a molla pronto ad affrontare la capolista Atlètico Madrid.
La squadra di Simeone, finora, è imbattuta in Liga e ha subito soltanto due reti dall’inizio del campionato. Di contro, non riesce a battere i cugini da ben otto partite in Liga; gli ingredienti sembrano quelli giusti per assistere ad una grande partita di calcio.
La Real Sociedad, reduce dalla sconfitta contro il Napoli in Europa League al Diego Maradona, ma rinfrancata comunque dalla qualificazione centrata, è la vera rivelazione di questa Liga. I baschi hanno perso il primato in classifica solo la settimana scorsa a favore dell’Atlético, ma la sensazione è che la squadra di Alguacil voglia ancora stupire continuando lo splendido percorso intrapreso finora contro un Eibar che naviga in situazioni tranquille di classifica e che per adesso non sembra avere affanni in merito.
Il Villarreal non perde una partita in campionato dallo scorso 27 Settembre, nella gara contro il Barcellona, ed è in un momento strepitoso che tiene la squadra ben salda al terzo posto in classifica.
Il Betis è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato in Liga (7 sconfitte e 5 vittorie) e sta un po’ deludendo le aspettative stagionali; inoltre, la squadra andalusa, ha la peggiore difesa del torneo con ben 23 gol subiti.
Un solo punto divide queste due squadre in classifica: l’Elche è decimo a 14 punti, il Granada settimo con 15. Le due squadre sono alla ricerca di 3 punti visto che i padroni di casa sono reduci da 4 pareggi di fila e gli ospiti non vincono una partita dallo scorso 25 Ottobre.
La pesante sconfitta subita contro la Juve in Champions, mette il Barcellona davanti all’ennesimo esame stagionale: in campionato le cose vanno ben al di sotto delle aspettative, con la squadra ferma al nono posto con soli 14 punti raggranellati fino a questo momento. La sfida con un Levante in crisi può -e forse deve- essere l’opportunità per i blaugrana di rilanciarsi e di guardarsi alle spalle con un po’ di ottimismo; la terzultima piazza dista infatti soltanto tre punti e in una stagione del genere è bene non dare niente per scontato.
Il Cadice finora ha stupito tutti: la squadra è attualmente al quinto posto in classifica con ben 18 punti guadagnati tutti meritatamente sul campo. Tra le vittorie conseguite finora, spicca senza dubbio quella di prestigio contro il Barcellona, nella quale sono usciti ad imporsi per 2-1. Il Celta Vigo viaggia a fasi alterne e nonostante le ultime due vittorie consecutive è impelagato nella lotta per non retrocedere; attualmente infatti è al sedicesimo posto con soli 13 punti guadagnati con una difesa che non pare dare tanto affidamento, visti i 20 gol già subiti finora in stagione.