La Liga sbarca per prima su Twitch

(Photo by Aitor Alcalde/Getty Images)

La Liga Santander ha deciso di aprire un proprio profilo su Twitch, diventando così il primo campionato europeo top a sbarcare sulla piattaforma di proprietà di Amazon.

In periodi come questo, dove a causa della pandemia è impossibile assistere ad eventi sportivi dal vivo, il mondo dello sport è alla ricerca di trovate innovative votate alla fruizione di contenuti diversi, oltre che moderni e legati alla tecnologia.

Il lancio del canale è partito durante la scorsa settimana, approfittando del Clásico giocato tra Barcelona e Real vinto dalle Merengues.

I contenuti sono stati molteplici, a partire dai dibattiti sulla gara, profili dei calciatori e dei protagonisti nonché la diretta del riscaldamento delle due squadre.

La federazione spagnola ha intenzione di legare fortemente il proprio brand a quello della community ed ogni settimana presenterà programmi speciali, clip, compilation e trasmissioni con ambasciatori e protagonisti del calcio spagnolo.

Tutti gli show e gli approfondimenti della piattaforma saranno anche in inglese oltre che in spagnolo.

Nell’ampia programmazione, previste anche interviste con i migliori giocatori e protagonisti del campionato, guidate dalle star del calcio femminile Allie Long e Vero Boquete.

La Liga ha già avuto un grande seguito, sempre su Twitch, grazie al profilo di gaming eLaLiga Santander eSports grazie al quale è riuscita addirittura a organizzare un torneo a 18 squadre a cui hanno partecipato i giocatori del campionato con lo scopo di raccogliere fondi per combattere la pandemia di Covid-19.

C’è da aspettarsi, quindi, che molto presto anche altre federazioni europee prendano esempio da quella spagnola e possano sfruttare la visibilità data dal mondo digitale per aumentare sempre di più il seguito di tifosi ed appassionati sparsi in tutto il mondo.

Se non altro, un modo differente per sentirsi in qualche modo più uniti, più vicini.