La Liga, quattrodicesima giornata: l’Atlético ritrova il primo posto

La Liga tredciesima giornata

(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Dopo i gol di Kodro e Nuñez sul finale di gara di Athletic Bilbao-Huesca di venerdì sera che hanno regalato la vittoria ai baschi, ieri si sono giocate 5 partite valide per la tredicesima giornata della Liga.

ATLETICO E BARCELLONA

L’Atlético Madrid si riprende la vetta in solitaria della classifica nella vittoria per 3-1 contro l’Elche, maturata grazie alla doppietta di Suárez  e al gol su rigore nel finale di gara di Diego Costa che rendono vano il gol del momentaneo 2-1 ospite firmato dall’ex Torino, Lucas Boye.

Non va oltre il pari il Barcellona di Messi che, nonostante il record raggiunto da Messi, non vanno oltre il 2-2 casalingo contro il Valencia. Ospiti in vantaggio al 29° con Diakhaby, raggiunti però proprio dal pari della Pulce che ribadisce in rete il rigore che si era fatto respingere da Domenech; nella ripresa, una spettacolare acrobazia di Araujo porta in vantaggio i blaugrana che però subiscono il gol del pareggio di Maxi Gomez, che chiude di fatto la partita.

REAL SOCIEDAD E VILLARREAL

Cade la Real Sociedad, perdendo definitivamente la vetta della classifica, perdendo in casa del Levante per 2-1. Il vantaggio di Isak al 22° aveva illuso i baschi che si sono visti agganciare dopo soli 7 minuti dal pari di Roger; quando la partita era ormai giunta quasi al termine, una bella azione corale dei valenciani porta De Frutos a siglare il gol della vittoria e di un possibile rilancio salvezza.

Corre forte ancora il Villarreal che riesce a vincer per 3-1 in trasferta contro l’Osasuna a Pamplona: in gol Moreno (doppietta) e Nino, a rendere vano il gol della bandiera della squadra di casa firmato da Garcia per il momentaneo 1-1. Submarino Amarillo quarto in classifica a più 4 dal Barcellona e più 5 dal Siviglia che non va oltre il pareggio per 1-1 nella sfida tra le mura amiche contro il Valladolid.

In gol, per gli andalusi, l’ex Milan e Genoa Ocampos, ripresi però quasi sul finale di gara dal pari messo a segno da Garcia.

Il calendario di questa quattordicesima giornata in Liga prevede altre quattro partite, tra cui quella del Real Madrid che sarà impegnato domani sera nella trasferta contro l’Eibar.