Cambiano le gerarchie nella Liga: il Real Madrid si riprende la vetta della classifica trascinato da un incredibile Vinicius. Sorride anche il Barcellona grazie al ritorno di Xavi che all’esordio trova subito la vittoria nel derby contro l’Espanyol. Giornata storta invece per la Real Sociedad che pareggia contro il Valencia e perde la leadership.
LA PARTITA DEL GIORNO
Il derby ha sempre il suo fascino, soprattutto quando c’è un Barcellona non irresistibile. Ma i blaugrana possono sorridere grazie alla prima di Xavi che porta a casa tre punti pesantissimi contro l’Espanyol: i rivali cittadini vengono spazzati via dalla rete di Depay all’inizio del secondo tempo, un gol che basta e avanza al Barcellona per mettere il primo tassello di questa nuova era.
LA SQUADRA TOP
La nuova capolista e anche la squadra che nell’ultimo periodo ha macinato più punti di tutti in Liga: tra i top non si può ignorare il Real Madrid che ha riconquistato la vetta della classifica grazie al sorpasso sulla Real Sociedad. La ricetta dei Blancos passa anche tra i piedi di Vinicius, il giocatore più rappresentativo per la squadra guidata da Ancelotti.
LA SQUADRA FLOP
Weekend amaro invece per il Cadice, battuto con un netto 4-0 dal Getafe, penultima forza del campionato con appena 9 punti conquistati dall’inizio di questa stagione. Glu azulones possono festeggiare una vittoria importantissima per sperare nella risalita della classifica, un’impresa difficile che però potrebbe diventare realtà.
IL TOP PLAYER
Il Betis continua a volare in classifica, trascinato anche dai gol di Willian Jose. L’attaccante brasiliano in prestito dalla Real Sociedad è diventato il miglior marcatore della squadra con 5 gol all’attivo, compreso quello dell’ultimo turno che ha regalato la vittoria contro l’Elche.
LA FOTO DEL GIORNO
“Chico de oro” non soltanto di nome: quest’oggi Pedri ha potuto festeggiare per essere stato premiato come Golden Boy, un’onorificenza che si assegna al giovane che si è distinto di più nell’ultimo anno. Colonna del Barcellona e della nazionale Spagnola, lo scorso anno non ha saltato una partita tra Liga, Europeo e Olimpiadi. Un vero stakanovista e il grande pupillo che può far sognare i blaugrana.