La Liga, Marca Football Awards 2021: trionfo rojiblanco. Messi vince il trofeo Pichichi
Non solo il Pallone D’Oro nella giornata di oggi. In Spagna, infatti, il giornale sportivo “Marca” ha assegnato i premi ai migliori giocatori de La Liga 2020/2021. L’Atletico Madrid è stato l’indiscusso protagonista del galà tenutosi al Green Patio di Madrid. Durante la cerimonia è stato premiato anche Lionel Messi, in collegamento da Parigi.
🤩⚽ ¡¡La imagen del éxito!! Todos los #PremiosMARCA2021 @LaLiga @HyundaiEsp https://t.co/rjGRP4ypnp pic.twitter.com/WPcaE4N7NV
— MARCA (@marca) November 29, 2021
Il trionfo rojiblanco
L’Atletico Madrid, campione di Spagna in carica, è stato assoluto protagonista della stagione 2020/21 e della cerimonia di oggi. Diego Simeone, Jan Oblak e Luis Suarez sono stati premiati da Marca e sono arrivati al galà insieme al presidente della squadra, Enrique Cerezo, e al sindaco di Madrid, José Luis Martinez, tifoso dei colchoneros.
Diego Pablo Simeone ha vinto per la terza volta il premio Miguel Munoz come miglior allenatore ed è stato premiato proprio dal sindaco che parlando del Cholo ha detto: “E’ già storia. Grazie a lui viviamo la fase migliore della storia dell’Atletico”.
⚽📋 Un premio al mejor entrenador que se repite, @Simeone lo recoge de manos de todo un atlético, el alcalde de Madrid @AlmeidaPP_
“Fue una temporada difícil, perligrosa, larga y eso hizo más grande ganar @LaLiga” @HyundaiEsp #PremiosMarca2021 https://t.co/rjGRP4ypnp pic.twitter.com/57koUT40LO
— MARCA (@marca) November 29, 2021
Jan Oblak, invece, ha alzato il suo quito premio Zamora come portiere che ha subito meno gol nella stagione. Venticinque i gol subiti dal portiere sloveno che per ben diciotto volte ha mantenuto la porta inviolata. Il premio è stato consegnato dal presidente rojiblanco Cerenzo e dal direttore di Marca, Ignacio Gallardo.
Luis Suarez ha ricevuto il premio Alfredo di Stefano come miglior giocatore de La Liga per i ventun gol segnati e aver trascinato l’Atletico sul tetto di Spagna.
Messi vince il premio Pichichi
Leo Messi ha vinto il suo ottavo trofeo Pichichi per i suoi 30 gol segnati la scorsa stagione con la maglia del Barcellona. Juan Ignacio Gallardo ha premiato il giocatore a Parigi, dato l’impossibilità dell’argentino di essere presente al galà. Il video della consegna del premio è stato mostrato durante la cerimonia.
🔝🔝🔝⚽ ¡¡Y llegó el MOMENTAZO!! Leo Messi es el Pichichi, ¡¡el octavo!! Te echamos de menos en @LaLiga
“Parecía una locura superar a Zarra y al final lo conseguí” @HyundaiEsp #LaLiga #PremiosMarca2021 https://t.co/rjGRP4ypnp pic.twitter.com/K0VPkWJ9cq
— MARCA (@marca) November 29, 2021
Oltre a questo premio, Lionel Messi ha vinto il premio dei tifosi.
Gli altri premi dei Marca Awards
Gerard Moreno vince il premio Zarra come miglior marcatore spagnolo. L’attaccante del Villarreal ha segnato 23 gol.
Alberola Rojas trionfa come miglior arbitro per il premio Guruceta de La Liga. Mentre Gonzalez Esteban vince il premio Guruceta Liga SmartBank come miglior arbitro.
Il premio Jaque/Puerta come sportivo è andato a Jorge Prieto per un messaggio andato virale in cui incoraggiava le persone a vaccinarsi.
Ferran Torres ha invece trionfato come MVP della nazionale spagnola. L’attaccante del Manchester City è stato fondamentale per Luis Enrique e per la Spagna.
Il Pichichi della SmartBank League è andato a Raul de Tomas. Mentre lo Zamora SmartBank è stato vinto da Diego Lopez.