La serata conclusiva della Segunda Division de La Liga – l’equivalente della nostra Serie B – ha regalato emozioni e colpi di scena incredibili che hanno ridisegnato la fisionomia del discorso promozione. Una serata di ‘disastri’, vista la situazione di classifica. L’Almeria non lo ha pagato, l’Eibar sì. Il Real Valladolid ne ha approfittato.
Prima dell’ultima giornata -la 42ª – la situazione vedeva l’Eibar in testa a 80 punti, proprio come l’Almeria, e il Valladolid a 78. A pochi istanti dal 90′ i match, giocati in contemporanea, davano questo parziale:
In quella situazione, l’Almeria avrebbe disputato i playoff e avrebbe pagato a caro prezzo il 2-2 con il Leganés. Eibar e Valladolid erano pronte a festeggiare la promozione diretta. Al 91° minuto cambia tutto: Zarfino segna il gol del vantaggio dell’Alcorcón (ultimo in classifica a 29 punti e già matematicamente retrocesso da settimane, ndr) e condanna l’Eibar ai playoff. In Primera Division salgono direttamente Almeria e Real Valladolid.
Un finale inatteso ed incredibile che, neanche a dirlo, ha creato grande gioia per le due compagini promosse e grande delusione tra i supporter dell’Eibar che, adesso, si appresta a disputare i playoff dopo essere stato per 90 minuti con un piede in Primera Division.