La Liga

La Liga parade: il meglio ed il peggio della 5a giornata

Si accende la Liga alla quinta giornata del campionato: nessuna fuga in vista per le big del calcio spagnolo che restano ancora attaccate e racchiuse nel giro di due punti, grazie anche al clamoroso pareggio tra l’Atletico Madrid e l’Athletic Bilbao che non consente ai colchoneros il primo allungo della stagione. Ma l’ultima giornata ci ha offerto ancora di più in termini di spettacolo.

LA PARTITA DEL GIORNO

Non poteva che essere la sfida tra i campioni in carica e l’Athletic Bilbao, un derby di nome ma non di fatto. Nonostante la qualità dei ragazzi di Simeone alla fine è arrivato soltanto uno 0-0 che di certo non accontenta le ambizioni dell’Atletico Madrid, alla ricerca di punti per lasciarsi il Real alle spalle ed evitare il sorpasso alla fine di questa giornata.

LA SQUADRA TOP

Il destino dei top incontra quello dei flop. Impossibile non notare il campionato del Maiorca, squadra neopromossa nella massima categoria, attualmente ottava in classifica con otto punti. Il pareggio strappato al Villarreal è la dimostrazione che le ambizioni di questa piccola squadra sono davvero alte: l’Europa non è un obiettivo concreto, ma alla fine di questa stagione potrebbe arrivare più di una salvezza tranquilla. In cinque giornate il Maiorca ha subito appena tre gol e proprio questa difesa di ferro bilancerà l’attacco che fin qui non ha prodotto grandi cose.

LA SQUADRA FLOP

Di sicuro ci si aspettava molto di più dal Villarreal, impegnato contro il Maiorca. L’avversario non era di grandissimo livello ma i ragazzi allenati da Unai Emery non sono riusciti andare oltre lo 0-0, il terzo in totale dall’inizio della stagione. Ma c’è di più: nelle quattro partite giocate fin qui in Liga il Villarreal ha soltanto ottenuto pareggi, un ruolino di marcia curioso che sottolinea un avvio non perfetto da parte della squadra vincitrice dell’ultima Europa League.

IL TOP PLAYER

Non si può non omaggiare il grande ritorno di Radamel Falcao, in gol alla prima apparizione con il Rayo Vallecano. El Tigre è subentrato al 71′ della sfida contro il Getafe, sul risultato di 3-0, e ha impiagato appena dieci minuti per impattare sul match e segnare il gol del definitivo 3-0, scatenando tutta la gioia dei tifosi che non aspettano altro di rivederlo dominare nel grande calcio europeo.

LA FOTO DEL GIORNO

Dall’Argentina a Elche, due destini completamente diversi che si incontrano nella cittadina spagnola. La foto del giorno è tutta dedicata al debutto di Javier Pastore in Liga: el Flaco è alla ricerca del riscatto dopo gli anni trascorsi alla Roma, dove ha passato più tempo in infermeria che in campo. Adesso Pastore ha voltato pagina e ha voglia di tornare a giocare e a segnare e non poteva esserci un passaggio di testimone migliore di quello con il Pipa Benedetto, suo connazionale arrivato da qualche mese in Spagna.

 

Share
Published by
Ada Cotugno