Calcio Estero

La Liga, la classifica dell’anno solare 2020: domina Madrid

E’ un anno no per diversi motivi quello appena trascorso, per il Barcellona c’è un motivo in più. Il 2020 dei blaugrana è un anno da cancellare tant’è che nella Liga, classifica anno solare 2020, concludono nettamente alle spalle delle due madridiste, Real ed Atletico, rispettivamente prima e seconda dell’anno.

Domina Madrid

Domina Madrid dunque. Il Real Madrid è campione spagnolo nell’anno solare 2020 con 83 punti in 36 partite. I blancos hanno ottenuto 26 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Ha due partite in meno l’Atletico Madrid che però conclude l’anno al secondo posto con dieci punti in meno rispetto ai cugini del Real: 73 punti in 34 gare.

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Lotta Champions

Dietro le due madrilene, il gradino più basso del podio lo occupa il Barcellona di Leo Messi. I blaugrana finiscono lontani dalle due squadre di Madrid con 68 punti in 35 gare. Quarto il Siviglia campione dell’Europa League. Gli andalusi conquistano 62 punti in 34 gare e si aggiudicano l’ultimo posto utile per la virtuale Champions League nella classifica dell’anno solare 2020. Appena dietro il Villarreal a 61 punti in 36 gare.

Photo Pablo Morano

Gli altri posti europei

Sesto e settimo posto sono occupati da Granada e Real Sociedad. I primi, che dovranno affrontare il Napoli nei sedicesimi di finale di Europa League, concludono l’anno con 56 punti; i secondi, che hanno invece affrontato la squadra di Gattuso nei gironi della stessa Europa League, finiscono settimi con 54 punti.

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Poi tanto equilibrio

Dietro la Real Sociedad, tanto, tanto equilibrio. Dall’ottavo posto del Celta Vigo fino all’ultimo del Real Betis ci sono soltanto nove punti. A sfiorare la virtuale retrocessione dell’anno, squadre di prestigio con l’Athletic Club ed il Valencia, con soli 41 e 40 punti in 36 gare. Finiscono, invece, virtualmente nella Segunda Division Alaves, Real Valladolid e Real Betis con 38, 37 e 37 punti.

Share
Published by
Emilio Rumieri