E’ un anno no per diversi motivi quello appena trascorso, per il Barcellona c’è un motivo in più. Il 2020 dei blaugrana è un anno da cancellare tant’è che nella Liga, classifica anno solare 2020, concludono nettamente alle spalle delle due madridiste, Real ed Atletico, rispettivamente prima e seconda dell’anno.
Domina Madrid dunque. Il Real Madrid è campione spagnolo nell’anno solare 2020 con 83 punti in 36 partite. I blancos hanno ottenuto 26 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Ha due partite in meno l’Atletico Madrid che però conclude l’anno al secondo posto con dieci punti in meno rispetto ai cugini del Real: 73 punti in 34 gare.
Dietro le due madrilene, il gradino più basso del podio lo occupa il Barcellona di Leo Messi. I blaugrana finiscono lontani dalle due squadre di Madrid con 68 punti in 35 gare. Quarto il Siviglia campione dell’Europa League. Gli andalusi conquistano 62 punti in 34 gare e si aggiudicano l’ultimo posto utile per la virtuale Champions League nella classifica dell’anno solare 2020. Appena dietro il Villarreal a 61 punti in 36 gare.
Sesto e settimo posto sono occupati da Granada e Real Sociedad. I primi, che dovranno affrontare il Napoli nei sedicesimi di finale di Europa League, concludono l’anno con 56 punti; i secondi, che hanno invece affrontato la squadra di Gattuso nei gironi della stessa Europa League, finiscono settimi con 54 punti.
Dietro la Real Sociedad, tanto, tanto equilibrio. Dall’ottavo posto del Celta Vigo fino all’ultimo del Real Betis ci sono soltanto nove punti. A sfiorare la virtuale retrocessione dell’anno, squadre di prestigio con l’Athletic Club ed il Valencia, con soli 41 e 40 punti in 36 gare. Finiscono, invece, virtualmente nella Segunda Division Alaves, Real Valladolid e Real Betis con 38, 37 e 37 punti.