La Liga, il 2023 del Barcelona: la vittoria in campionato e la disfatta europea

La Liga, il 2023 del Barcelona: la vittoria in campionato e la disfatta europea

(Photo by PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

Ripercorriamo la stagione 2022/2023 del Barcelona con la vittoria de LaLiga e le disfatte in campo europeo dei blaugrana.

La stagione 2022 del Barcelona di Xavi si apre con un calciomercato scoppiettante. In Spagna arrivano infatti Robert Lewandowski, Raphinha, Jules Koundé, Marcos Alonso ed Hector Bellerin. Dopo la consueta tournée negli Stati Uniti e dopo l’immancabile Trofeo Gamper, il 13 agosto prende il via il campionato spagnolo che, al termine della stagione, vedrà proprio la formazione blaugrana trionfare. Tutt’altra storia invece il cammino europeo dei culés, che vengono prima fermati ai gironi di Champions League e poi agli spareggi di Europa League.

(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

LaLiga, il 2023 del Barcelona: il campionato 2022/2023

Dopo un mercato importante, coronato dall’arrivo di Robert Lewandowski, il Barcelona di Xavi inizia il proprio cammino nella massima serie spagnola con un pareggio a reti bianche contro il Rayo Vallecano. Di li in poi però i culés vinceranno ben 28 partite sulle 38 totali. Pareggiandone appena 4 e perdendone solo 6. Al termine del campionato la classifica reciterà: 88 punti, 70 gol fatti ed appena 20 subiti. La squadra di Xavi è una forza inarrestabile ne LaLiga, e riesce a trionfare staccando il Real Madrid, secondo, di ben 10 punti. Un dominio assoluto che però non si ripeterà in europa.

LaLiga, il 2023 del Barcelona: i blaugrana non passano la fase a gironi.

L’esordio in Champions League del Barcelona è esorbitante. Gli spagnoli si impongono con un pesante 5-1 sullo sfortunato Viktoria Plzen. Tuttavia il cammino nel girone si rivelerà proibitivo. Dopo il trionfo contro i cechi, arriveranno 3 sconfitte ed un pareggio che faranno retrocedere il Barca in Europa League. A niente servirà la vittoria per 1-4 in casa del Plzen.

Il fallimento in Europa League

Dopo aver conquistato il terzo nella fase a giorni della Champions League, il Barcelona di Xavi “retrocede” in Europa League. I blaugrana dovranno affrontare gli spareggi per gli ottavi di finale contro il Manchester United. Al Camp Nou finirà in pareggio mentre all’Old Trafford di Manchester saranno i padroni di casa a trionfare per 2-1 e ad accedere al turno successivo della competizione europea. Si chiuderà cosi il percorso europeo dei culés per la stagione 2022/2023.

La Supercoppa di Spagna

Quello de LaLiga non resterà l’unico trofeo che il Barcelona alzerà nel corso della stagione. I blaugrana infatti, doo aver battuto il Betis ai calci di rigore nella semifinale di Supercoppa di Spagna, si imporranno per 3-1 contro il Real Madrid nella gara che consegnerà il trofeo al Barca.

Il campionato 2023/2023

Mentre l’inizio del 2023 ha visto il Barcelona trionfare in campionato e fallire in Europa, al termine del medesimo anno la formazione di Xavi si ritroverà in quarta posizione con 38 punti. Frutto di 11 vittorie, 5 pareggi e due sconfitte. Per quel che riguarda l’Europa invece chiuderà il gruppo H con la prima posizione in classifica ed accederà agli ottavi dove dovrà affrontare il Napoli. Il campionato è ancora aperto ed il cammino in Europa potrebbe dare soddisfazioni, tuttavia il Barca ha perso un po’ lo strapotere che l’ha sempre caratterizzato. I blaugrana salutano il 2023 con una vittoria dopo aver battuto per 3-2 l’Almeria.