La Liga, decima giornata: al Wanda Metropolitano arriva il Barça

La Liga decima giornata

(Photo by JOSE JORDAN/AFP via Getty Images)

La Liga riapre i battenti dopo le soste per le nazionali e la decima giornata inizia stasera alle 21 con la sfida salvezza tra Osasuna e Huesca con i padroni di casa leggermente favoriti seppure impegnati in una gara molto difficile.

LE GARE DI SABATO

Quattro invece le gare in programma per domani, che inzieranno con la partita tra Levante ed Elche. Gli ospiti, seppure neopromossi, hanno avuto un ottimo inizio di stagione ed hanno 5 punti in più rispetto agli avversari che invece si ritrovano impantanati al terzultimo posto in classifica e hanno necessità di punti per risalire la china.

Nella gara delle 16.15 va in scena il Real Madrid nella trasferta tutt’altro che semplice al Estadio de la Cerámica contro il Villarreal; la comunità valenciana non evoca buoni ricordi nelle merengues che nell’ultima di campionato hanno ceduto il passo al Valencia subendo una sonora sconfitta per 4-1 e si preparano ad affrontare, privi anche dell’ infortunato Sergio Ramos un Sumbarino Amarillo in formissima con 18 punti in 9 gare, con un secondo posto in classifica più che meritato.

Si continua con SivigliaCelta Vigo; gli andalusi sono in ritardo in classifica e cercano punti per puntare almeno alla zona Europa che dista quattro punti, gli ospiti che vorrebbero affrancarsi un po’ dalla zona salvezza che attualmente li vede più che invischiati.

Gara clou della giornata, sicuramente, quella tra Atlético Madrid e Barcellona; al Wanda Metropolitano arriva il Barcellona di Koeman che dopo la sconfitta nel Clásico non hanno più avuto passaggi a vuoto e sono reduci da quattro risultati utili consecutivi.

Di contro, i Colchoneros, sono al terzo posto in classifica con sei punti in più rispetto ai blaugrana e possono vantarsi di una sola sconfitta -contro il Bayern in Champions- nelle dieci gare stagionali giocate finora.

Una sfida storica in Liga sicuramente tutta da gustare.

LE GARE DI DOMENICA

Prima gara domenicale per La Liga quella tra Eibar e Getafe con le due compagini alla ricerca di punti necessari ad una navigazione tranquilla in questa fase della stagione anche se gli ospiti sono reduci da una sola vittoria nelle ultime cinque.

La capolista Real Sociedad (di cui vi abbiamo parlato ieri) è ospite del Cadice. Sulla carta la gara vede favoriti i baschi ma i padroni di casa, prima di perdere nell’ultima gara contro l’Atlético Madrid, erano imbattuti da 5 gare ed è stato finora protagonista di un avvio di stagione a dir poco sorprendente meritandosi l’attuale sesto posto in classifica.

Tra Granada e Valladolid gara aperta a qualsiasi pronostico con gli ospiti desiderosi di conquistare punti salvezza e lasciare il penultimo posto in classifica ed il Granada che invece vuole continuare a sognare un posto in Europa e tenersi stretta l’attuale quinta posizione in graduatoria.

Il posticipo serale di Domenica è la partita tra Alavés e Valencia; i pipistrelli, rinfrancati dalla vittoria contro il Real Madrid vogliono tornare a lottare per l’Europa nonostante il cammino altalenante mentre i padroni di casa sono alla costante ricerca di punti per raggiungere quanto prima la salvezza.

MONDAY NIGHT

La giornata si chiuderà con la gara del Monday Night tra Athletic Bilbao e Betis Siviglia; i baschi cercano ancora una quadratura del cerchio visto l’andamento finora deludente in campionato mentre gli andalusi devono invertire la rotta dopo aver perso tre delle ultime quattro gare in campionato.