La Liga, Cvc acquista il 10%: affare da 3 miliardi di dollari
“La Liga conferma un accordo strategico con il fondo internazionale di investimento CVC per iniettare 2.700 milioni di euro per il campionato e per i club. Si tratta di un ambizioso piano di investimenti che fornirà risorse a La Liga e alle squadre con l’obiettivo di proseguire la trasformazione verso una compagnia di digital entertainment a livello globale, migliorando e trasformando l’esperienza dei fan” inizia così il comunicato da parte de La Liga per comunicare l’accordo raggiunto con il fondo di investimento CVC Capital Partners.
La trattativa tra Serie A e CVC Capital Partners
CVC Capital Partners ha cercato di concludere, già in precedenza, accordi simili con le principali leghe in tutta Europa negli ultimi anni. Un po’ di tempo fa, aveva quasi trovato un accordo simile con la Serie A per una parte del business riguardante i diritti televisivi. L’accordo, però, non si è concluso perché alcune società si sono dette contrarie alla trattativa con il fondo di investimenti. Invece, è ufficiale l’accordo raggiunto con La Liga per il quale serviva raggiungere la maggioranza tra 42 club, visto che la Primera e la Segunda division fanno parte della stessa lega.
L’importanza economica dell’accordo CVC-La Liga
L’accordo CVC-Liga arriva in un momento particolarmente delicato per il calcio spagnolo. I due club più blasonati, Barcellona e Real Madrid – stanno cercando ancora – insieme alla Juventus, di creare una Super League europea, dopo che un primo sforzo per lanciare il progetto è fallito ad aprile. Una delle maggiori obiezioni a quel progetto è venuta dalla Liga, il cui presidente, Javier Tebas, continua ad essere molto critico sulla competizione che, a suo dire, distruggerebbe il tessuto del calcio europeo.
Tuttavia, gran parte dei motivi che hanno fatto nascere l’idea Superlega, sono simili alla motivazione per cui la Liga ha accettato l’intervento del fondo CVC. La pandemia ha punito finanziariamente le squadre di calcio europee, in particolare quelle con stadi più grandi, che stanno perdendo miliardi di euro di entrate e lottando per rispettare contratti di giocatori che in questo periodo sono fuori budget.
Lo stato finanziario ha attirato grande attenzione nell’ultimo periodo. La squadra ha cercato disperatamente di coprire il proprio debito con il nuovo presidente, Joan Laporta, e la lega ha fatto sapere che il club blaugrana ha bisogno di perdere circa 200 milioni di dollari di stipendi per ri-firmare, Lionel Messi, il cui contratto è scaduto alla fine di giugno.
Cos altro ci dice il comunicato ufficiale della Liga?
“I 2.700 milioni di euro con cui CVC contribuirà saranno concentrati direttamente per il 90% nei Club, tra cui anche calcio femminile, semi-professionistico e non professionistico da parte della Federazione calcistica reale spagnola e del Consiglio Superiore dello Sport (oltre 100 milioni di euro). Si tratta quindi di un accordo strategico inclusivo, equo e democratico, che non solo protegge la vitalità economica di tutte le società calcistiche spagnole, ma apre loro anche un nuovo presente e un nuovo futuro, consentendogli di progredire nel loro sviluppo e trasformazione per i prossimi dieci anni. Per l’attuazione di questo piano strategico, i club si assumono l’impegno di destinare l’investimento che ricevono al proprio Piano di Sviluppo concordato con LaLiga, che comprenderà le seguenti aree principali: strategia sportiva, infrastrutture, sviluppo internazionale, sviluppo di marchi e prodotti, strategia di comunicazione, piano di innovazione, tecnologia e piano di sviluppo dati e contenuti su piattaforme digitali e social network. (…) CVC porterà a questo progetto tutte le sue potenzialità finanziarie, la sua capacità gestionale e le sue conoscenze specialistiche nello sviluppo delle attività sportive con la sua vasta esperienza di oltre 25 anni in competizioni internazionali di rugby, pallavolo, tennis, Moto GP, Formula 1 e le sue relazioni con partner tecnologici essenziali per l’implementazione dei progetti concreti di questo piano”.
Gli altri accordi conclusi da CVC negli ultimi anni
CVC ha concluso numerose trattative con competizioni sportive, in quanto ha come obiettivo di diventare il più grande profilo in un mercato relativamente nuovo. Ha siglato numerosi accordi nel rugby nell’ultimo anno, tra cui uno a marzo che ha visto CVC accettare di pagare 365 milioni di sterline (circa $ 500 milioni) per una quota del Sei Nazioni, la principale competizione di rugby della nazionale europea. Ha anche fatto una grande scommessa investendo 300 milioni di dollari nella federazione mondiale di pallavolo un mese prima. Gli investimenti nel calcio, proposti da CVC, sarebbero il più grande impegno delle sue risorse dalla sua uscita estremamente redditizia dalla Formula 1 nel 2017. CVC in precedenza ha avuto conversazioni con la FIFA sull’investimento in nuove competizioni, ed era in una lista ristretta di società con cui la Bundesliga tedesca stava prendendo in considerazione la possibilità di collaborare prima di eliminare l’idea di una vendita delle proprie azioni.