La libertà di informazione ed il diritto di replica: l’etica del giornalismo

La libertà di informazione ed il diritto di replica: l’etica del giornalismo

Egregio Sig. Massimo Pulcinelli,

Siamo sorpresi di leggere il comunicato diffuso sul sito ufficiale dell’Ascoli Calcio 1898 che fa riferimento alla nostra notizia riportata in data 21 maggio 2021 a firma del nostro redattore Raffaello Lapadula.

La nostra Redazione ha un’unica grande missione: informare, sempre e comunque, su una vastissima realtà che è il mondo del calcio. Non è assolutamente nostra intenzione diffamare o infangare persone e/o società e non vediamo come il nostro articolo avrebbe potuto farlo. Il nostro lavoro si limita a riportare notizie che arrivano dalle nostre fonti e che, tramite il lavoro dei nostri egregi redattori, provvediamo a confermare o meno. Nella notizia di un possibile acquisto della Salernitana da parte della Sua persona, abbiamo utilizzato il condizionale e parlato di “rumors”. Siamo dispiaciuti per il fatto che il nostro lavoro possa essere infangato in tal modo. Troviamo scorretto associare il nome di uno dei nostri migliori redattori, sempre attento a verificare le fonti e la veridicità delle notizie che ci pervengono, così come non ci sembra giusto legare il nome del nostro giornale a quello di altre testate delle quali non conosciamo intenzioni e modo di lavorare.

Siamo intenzionati in tutti i modi a difendere la nostra libertà di informazione e di critica, principi cardine dell’etica giornalistica, così come siamo sempre disponibili ad accogliere eventuali ufficiali smentite, in ogni caso già riportate in giornata, ed a rettificare eventuali notizie inesatte.

Sicuri di poter avere con Lei e la Sua Società un sereno e pacifico confronto, restiamo a Sua completa disposizione per una replica ufficiale.

Distinti saluti

La Redazione tutta di CalcioInPillole.com