La Lazio batte la Salernitana con doppio Immobile. La Viola non vince più

Fiorentina Empoli Salernitana Lazio

(Photo by Marco Rosi, Onefootball.com)

Si sono conclusi i due match della domenica pomeriggio e validi per la 23ª giornata di campionato La Lazio vince 0-2 contro la Salernitana all’Arechi, grazie ad una doppietta nel secondo tempo di Ciro Immobile. Biancocelesti quarti in classifica a 42 punti, granata sedicesimi a 21 punti. Termina 1-1 il Derby toscano tra Fiorentina ed Empoli: a Cambiaghi nel primo tempo, risponde Cabral a cinque dalla fine. Viola quattordicesimi a 24 punti, Empoli dodicesimo a 28.

Fiorentina Empoli Salernitana Lazio
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Fiorentina-Empoli 1-1, la cronaca del match

Al 13′ il primo squillo della partita a marca Fiorentina. Mandragora prova a pescare il jolly da fuori area ma il pallone termina fuori.

Gara viva al Franchi. Minuto 17 Saponara scarica il tiro che complice una deviazione di Ismaijli diventa pericoloso e non esce di molto. Match equilibrato e che si sblocca al minuto 28 a favore dell’Empoli.

Grande combinazione offensiva operata da Baldanzi, Caputo e Cambiaghi, quest’ultimo arriva al tiro e buca Terracciano per lo 0-1 ospite.

Viola che reagiscono ma riescono a produrre solo una rete annullata al 36′ da Barak per fuorigioco. Minuto 40 Empoli vicino al raddoppio con Akpa-Akpro che verticalizza per Caputo, attento Terraccian a chiudere lo specchio.

E poco prima dell’intervallo l’Empoli raddoppia con Caputo al 43′. Cross perfetto di Cambiaghi, la difesa della Fiorentina sbaglia e Caputo deve solo spingere in porta lo 0-2, il gol è pero annullato per offside.

Italiano mescola le carte all’intervallo inserendo Ikoné e Dodo al posto di Venuti e Saponara.

Viola pericolosi ad inizio ripresa: al 50′ Bandinelli salva un gol fatto, sventando il colpo di testa a botta sicura di Martinez Quarta. Due occasioni di fila poi prima con Amrabat (tiro potente fuori) e con Nico Gonzalez che di testa sfiora il gol.

Ultimo quarto di gara e partita apertissima con Vicario che si oppone a Martinez Quarta e poi Empoli che quasi sfiora il raddoppio con Caputo di testa.

Il forcing finale della Viola viene premiato al 85′. Dodo sfugge via sulla destra e mette in mezzo una sorta di tiro cross che sbatte sulla traversa: sulla ribattuta del legno il più rapace è Arthur Cabral, che insacca di testa l’1-1.

La Fiorentina spinge nel maxi recupero, ma l’Empoli resiste anche grazie al solito super Vicario, che al 91′ ferma una pericolosa girata di Cabral. La partita termina 1-1.

Fiorentina Empoli Salernitana Lazio
(Photo by Marco Rosi, Onefootball.com)

Salernitana-Lazio 0-2, la cronaca del match

Partita subito accesa all’Arechi con la Salernitana che si fa vedere subito con Candreva da contropiede e poi con Daniluc, anticipato provvidenzialmente dall’uscita maldestra ma efficace di Provedel al 7′.

Primissimi minuti di gioco più Salernitana che Lazio, con la squadra del neo tecnico Paulo Sousa che si fa vedere con Piatek (tiro debole parato) e con un colpo di testa di Bonazzoli, che termina a lato.

Al 10′ si propone anche la Lazio con varie chance tutte neutralizzate da Sepe di Marusic e Hysaj. Minuto 19 si accende anche Immobile con un diagonale, pallone fermato da Sepe.

Al 28′ la Lazio spreca una buona occasione con Vecino, che chiude una bella azione mandando a lato all’altezza del dischetto del rigore. La Salernitana è però sempre pericolosa e al 40′ ci proca con Candreva, che quasi approfitta di un’uscita errata di Provedel.

E all’ora di gioco della ripresa la Lazio la sblocca col solito Ciro Immobile. Errore difensivo della Salernitana, Marusic sfugge via sulla sinistra e serve il suo bomber che da pochi passi non può sbagliare e regala lo 0-1 ai biancocelesti.

Al 67′ Immobile si procura un rigore, facendosi stendere da Sepe in area. Penalty per la Lazio dopo controllo VAR, Immobile è freddo e non sbaglia e segna lo 0-2 e la doppietta personale.

Piove sul bagnato per la Salernitana. Minuto 87 altro rigore per la Lazio conquistato da Cancellieri, buttato giù da Bronn in area. Granata che finiscono in dieci per il doppio giallo al difensore per proteste e subiscono un altro penalty. Questa volta dal dischetto va Luis Alberto, che però sbaglia facendosi fermare da Sepe.

Termina così. La Lazio ritrova la vittoria anche in campionato grazie ad una doppietta di Immobile nel secondo tempo. Terza sconfitta di fila per la Salernitana.