La Juventus vince e convince con sprazzi di perfezione

Cagliari Juventus

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La Juventus vince nel sabato sera dell’ottava giornata di Serie A e torna a riavvicinarsi alla vetta della classifica. Vittoria chiara, senza rischi e con tratti di perfezione contro un Cagliari rinunciatario e molto diverso dalle ultime uscite. L’uomo di serata è Cristiano Ronaldo che diventa capocannoniere in coabitazione con Ibrahimovic ed è il migliore al fantacalcio di sabato.

La Juventus si è ripresentata con un 442 dove hanno ben figurato i centrali di difesa, il regista e i due attaccanti. Ottimo ritorno di de Ligt (6,5) che ha dato sicurezza al reparto senza lasciare spazio agli attaccanti sardi. Bene anche Demiral (7) che fornisce l’assist del 2-0. Anche Arthur (6,5) sta dando segnali positivi a centrocampo. Si conferma Morata (6,5) nonostante non abbia segnato, mentre domina Cristiano Ronaldo (7,5) che con due gol in pochi minuti abbatte il muro cagliaritano e riporta i tre punti in casa bianconera. Nessuna insufficienza per la squadra di Andrea Pirlo, mai in difficoltà e sempre in controllo del match. La Juventus vince e la prossima settimana giocherà a Benevento, un’ottima opportunità per iniziare un ciclo.

Il Cagliari ha fatto un vistoso passo indietro e le numerose assenze possono giustificare solo in parte la prestazione. L’atteggiamento rinunciatario e troppo difensivista non ha pagato alla lunga. Di Francesco ha cambiato modulo schierando un 3421 che, però, non ha sortito alcun effetto in fase offensiva. I sardi hanno retto quasi 40 minuti per poi prendere due gol che hanno tagliato le gambe. Malissimo Pisacane (4,5) oltre a tutto il reparto d’attacco formato da Ounas, Simeone e Joao Pedro che ricevono un 5. L’assenza di Nandez, il più in forma insieme al brasiliano, ha pesato tanto soprattutto nel raccordo centrocampo-attacco. Tuttavia, il cambio di mentalità si è visto e forse questo è stato l’errore. Una squadra offensivista che si chiude in difesa difficilmente può reggere e rendere. Il Cagliari cercherà di rifarsi la prossima settimana contro il sorprendente Spezia.