La Juventus, Pirlo ed i suoi fantasmi
Da quando si è seduto sulla panchina della Juventus, per Andrea Pirlo è sempre stato un continuo paragone con i suoi predecessori: “Sarà più come Sarri o come Allegri? – sono state le prime domande dei tifosi all’annuncio di Pirlo nuovo tecnico bianconero – Avrà qualcosa di Conte?”. Del resto, quando ci si approccia ad una faccenda sconosciuta, la prima cosa che istintivamente si prova a fare è paragonarla a qualcosa di conosciuto, proprio per renderla più concreta, più comprensibile. E sconosciuto era, e forse ancora lo è, l’Andrea Pirlo allenatore, tanto che quei paragoni iniziali non si sono ancora spenti ed anzi, sono cresciuti fino a diventare veri e propri fantasmi:
Grazie ancora Comandante. A me mancherai sempre ♥️ @Sarri pic.twitter.com/DW8em6izxm
— CURPADAGIOVINENTUS F.C.🍷🤡 (@NetworkInquirer) November 30, 2020
Ormai non c’è più e amen, il passato è il passato. Ma come avrebbe giocato questa Juve con Sarri se tutti avessero seguito l’allenatore e la società l’avesse sostenuto? Probabilmente ci siamo persi una delle Juve più belle di sempre per problemi evitabilissimi. Io la vedo così.
— Nick (@nnickjay) November 30, 2020
Comunque a me dispiace per #pirlo ma ridatemi #Allegri #JuveToro
— Baby_Revolution85 (@Veo85Francone) December 5, 2020
La Juventus ne era consapevole: prima l’amore finito con un allenatore, Max Allegri, capace di vincere in 5 anni bianconeri altrettanti scudetti, quattro Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, per poi mandare via un allenatore che aveva, comunque, portato la squadra al nono scudetto consecutivo a mani basse, Maurizio Sarri.
Scegliere come successore un allenatore debuttante era sicuramente un rischio. Calcolato? Vincente? Solo il tempo potrà dirlo. Nel frattempo, però, i bianconeri dovranno convivere con dubbi e leciti sospetti:
Per me era quella la strada giusta, via le mele marce e continuare con Sarri. O almeno prendere un allenatore. https://t.co/anYqccYlpT
— ⚪ Silvia ⚫ (@Silvia_Mio86) December 5, 2020
Io lo dico, perché é una mia opinione e la voglio esprimere
Con Sarri, Dybala era rinato, adesso con Pirlo sta tornando il Dybala degli ultimi tempi con Allegri— Luisa // Bella’s (@Pacittoeyes) December 5, 2020
Ho ancora fiducia in Pirlo, cosa che in Sarri non ho mai avuto. Ma che bisogno c’era di mandare via Allegri? #Juve #Juventus
— Lorenzo Zerbinati (@lorenzozerbi) December 5, 2020
Non avrei mai pensato di rimpiangere #Allegri.
— Alessandro 🏆🇮🇹 (@AlexDGlondon) December 5, 2020
Anche io ci spero ma mandare via Allegri per Sarri è stata una boiata pazzesca! https://t.co/s9Ib1q309J
— MGB (@MGBasolu) December 5, 2020
Tempo al tempo. Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia, ma non sa quello che trova. Chi è veramente l’Andrea Pirlo allenatore? Cosa riuscirà a tirar fuori da questa Juventus? Tempo al tempo, ma una cosa è certa: Pirlo non ha paura dei fantasmi.