La Juventus alza il trofeo dopo aver dominato a lunghi tratti contro l’Atalanta, ma a tener banco è lo show di Allegri dopo l’espulsione e il lancio della giacca
Chiamatelo pure mago di Coppa…Italia: Max Allegri con la vittoria di questa sera è diventato l’allenatore ad aver alzato più Coppe Italia nella storia, ben 5. La Vecchia Signora invece mette in bacheca la quindicesima Coppa grazie al gol di Vlahovic. Cambiaso l’autore dell’assist dalla sua posizione di mezz’ala. Anche qui, altra intuizione tattica di Allegri, spesso contestato o irriso per diverse scelte di formazioni negli ultimi anni.
Stavolta però tutto è girato al verso giusto per la Juventus, anche quando il gol del raddoppio era stato annullato sempre a Vlahovic per un fuorigioco millimetrico. I presenti all’Olimpico e i telespettatori sono rimasti però gelati da un altro fatto: lo show di Allegri, che durante il recupero si è spogliato dalla rabbia lasciando tutti con il gli occhi spalancati dopo l’ennesimo lancio della giacca.
Tutto nasce da una punizione fischiata a favore dell’Atalanta vicino l’area di rigore della Juve. Allegri inveisce, ancora furioso per il rigore non assegnato alla Juventus sul contatto Hien-Vlahovic a metà della ripresa e Maresca lo allontana. Max però non ci sta, lancia la giacca e si piazza immobile nella sua area tecnica.
Poco dopo arriva Maresca con il rosso in mano ad allontanare Allegri, ma la reazione del tecnico toscano è tutta un programma: Allegri va faccia a faccia con il quarto uomo, poi lancia nuovamente via la giacca che aveva ripreso in mano pochi istanti prima e continua lo show. Si sfila di rabbia la cravatta e infine urla verso la tribuna Monte Mario alla ricerca di Rocchi, designatore arbitrale. La Juventus vince 1-0, ma mai prima d’ora si era visto un Allegri così.
Appena alzata la Coppa sul classico palco delle celebrazioni, capitan Danilo è subito andato sotto il settore ospiti con tutta la squadra per alzare la Coppa insieme ai migliaia di tifosi che hanno raggiunto la squadra a Roma. La nottata però si prospetta lunga, con i bianconeri che torneranno immediatamente a Torino, dove tantissimi tifosi si stanno riversando nelle strade per festeggiare la quindicesima Coppa Italia del club, in attesa di tornare a festeggiare anche altri traguardi.