La Francia esalta Camavinga: suo il gol “più giovane” dal 1945

La Francia esalta Camavinga: suo il gol “più giovane” dal 1945

La Francia esalta Camavinga, il giovane centrocampista del Rennes che ha stregato il popolo transalpino durante le sue prime due partite con la nazionale maggiore.

Classe 2002, nato in Angola da genitori congolesi, Eduardo Camavinga è una delle grandi promesse del calcio francese. Ha mosso i primi passi nel Drapeau-Fougères, piccola squadra dei dintorni di Rennes, nella parte nord-occidentale della Francia.

Da lì, viene selezionato nel 2013 dal Rennes, squadra con cui ancora gioca e con la quale ha esordito in Ligue 1 nel 2019. Una storia da predestinato, visto che è stato il più giovane esordiente nella storia del campionato francese, all’età di 16 anni, 4 mesi e 27 giorni. Il primo gol arriva a 17 anni e 25 giorni, e vale la vittoria per 1-0 del Rennes sul campo dell’Olympic Lione.

Non essendo nato in Francia, e non avendo genitori francesi, deve attendere di ottenere la cittadinanza per essere convocato con la nazionale Under21. Il suo sogno di indossare la maglia dei Blues si avvera e gioca una partita contro la Georgia.

L’Under21, però, gli sta stretta. Ecco quindi che l’8 settembre diventa il più giovane debuttante della nazionale francese nel dopoguerra: 17 anni, 9 mesi, 29 giorni. E la storia diventa da prima pagina quando, l’8 ottobre, contro l’Ucraina, ha siglato la sua prima rete in nazionale. È il più giovane marcatore dal 1914: Maurice Gastiger all’epoca fece meglio di lui, segnando 5 mesi prima del franco-congolese.

Tramite la stampa e i media la Francia esalta Camavinga come il nuovo golden boy del calcio transalpino. I francesi sognano un centrocampo con Kanté e Pogba, che tra tutti è il talento a lui più simile. Il centrocampista mancino, inoltre, ha già un valore di circa 40 milioni su Transfermarkt. E non è escluso che presto ci sarà la fila dei più grandi club europei alla porta del Rennes. Si parla già di un interessamento da parte del Paris Saint-Germain e del Bayern.

Dopo questa sosta per le nazionali, Camavinga tornerà al Rennes, lanciatissimo in Ligue 1. Sarà un nuovo inizio per il giovane centrocampista, ora che tutto il mondo del calcio si è accorto del suo talento e delle sue incredibili potenzialità.