Editoriali

La forza dei sogni – CIP debutta negli stadi

Il 22 ottobre 2021 per la Redazione di Calcio in Pillole sarà un giorno da ricordare per sempre. Alle 18.45 Torino e Genoa si sfideranno nella gara valida per la nona giornata di Serie A. Allo Stadio Olimpico Grande Torino, saremo presenti in Tribuna Stampa con un nostro giornalista. Spetterà a Marco Amato l’onore e l’onere di rappresentare tutto quello che è stato il nostro sogno in questo ultimo anno, per la prima volta in uno stadio.

Perché di sogno si tratta, non sapremmo e non potremmo chiamarlo diversamente. La nostra storia ormai la conoscete, siamo nati un anno fa e da poco più di un mese siamo diventati una testata giornalistica registrata. Siamo partiti con un progetto ambizioso e se volete anche un pò folle, soprattutto in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo. Nonostante tutto, nonostante una pandemia che ci ha costretti a casa per buona parte dello scorso anno, abbiamo avuto la forza e la determinazione di credere ai nostri sogni. Potrebbe sembrare retorica spicciola, frasi scritte solo per riempire un foglio bianco, ma questa volta, forse per la prima volta, non è così. Questo è un consiglio che abbiamo dato a noi stessi ma che di rimbalzo ci sentiremmo di dare a tutti voi: ci vuole coraggio, è vero, per scegliere di essere chi vuoi essere ma alla fine non ci sarà panorama più splendido della sensazione di avercela fatta. Il nostro panorama, è rappresentato da un pallone che scorre su un prato verde. È la sensazione di rimando che ci riporta a quando eravamo bambini, quando tutto era ancora possibile. Il calcio lo abbiamo raccontato nel corso di questo anno in tutte le sue sfaccettature. Non ci interessa se siamo riusciti a farlo meglio o peggio di tanti altri, la cosa sicura è che l’abbiamo fatto a modo nostro. Tanto basta per farci sentire fieri ed orgogliosi. Siamo una Redazione giovane, piena di giovani giornalisti di talento ed aspiranti tali. Abbiamo sicuramente sbagliato e sbaglieremo ancora, perché non c’è processo di crescita senza errore, non esiste vittoria senza caduta. Marco Amato stasera a Torino oltre ai suoi di occhi, porterà anche i nostri: la bellezza è fatta di condivisione. Saremo con lui, seduti in Tribuna Stampa, perché su quel posto con una vista privilegiata sul campo, vi è il lavoro di tutti i ragazzi e le ragazze che in questo anno con la loro passione, la loro determinazione e i loro sacrifici ci hanno permesso di realizzare il sogno che avevamo in comune.

Lo si diceva in apertura, il 22 ottobre 2021 per noi non sarà mai più un giorno come gli altri. Lo metteremo nel cassetto, in quella parte di noi dove albergano le cose belle. Da domani avremo altri sogni, altri stadi, altri obiettivi da inseguire e Calcio in Pillole ci sarà, mossa sempre dal sacro fuoco della passione per quello che facciamo: raccontare il calcio.

Share
Published by
Raffaello Lapadula