La Fiorentina studia il rinnovo di Italiano: i dettagli

Italiano rinnovo

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Dopo una prima parte di stagione ampiamente al di sotto della aspettative, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha ripreso a viaggiare ai ritmi dell’annata passata, e ciò starebbe spingendo il club a pianificare il rinnovo del tecnico. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la società Viola vorrebbe estendere la durata contrattuale dell’ex Spezia, ma non è ancora chiaro di quanto. Attualmente la scadenza è fissata nel 2024, ma Italiano ha un’opzione di permanenza fino al 2025, Nonostante ciò il club preferirebbe blindarlo, dato che sono tanti i club potenzialmente interessati a lui.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina, il club studia il rinnovo di Vincenzo Italiano: il tecnico azzurro ha convinto tutti

Al netto di una prima parte di stagione tutt’altro che brillante, non si può negare l’ottimo lavoro svolto dall’allenatore nel corso della sua parentesi viola. Vincenzo Italiano ha, di fatto, elevato le ambizioni della squadra, portandola dalla zona retrocessione all’Europa nel giro di pochissimo tempo, il tutto proponendo un calcio moderno, efficace ed offensivo. Nonostante le difficoltà manifestate all’inizio dell’annata, il gruppo ha dimostrato di saper reagire e lottare per obiettivi importanti, e la conquista delle semifinali di Conference League e della finale di Coppa Italia ne sono le prove evidenti. La Viola si giocherà quindi due traguardi di grande prestigio nel finale di stagione, a coronamento di un cammino che ha riportato il club nelle zone più nobili del calcio italiano dopo anni difficili.

Dopo questa lunghissima premessa, appare chiaro che il rinnovo di Vincenzo Italiano debba risultare quasi “doveroso” per la società, dati i risultati raggiunti. La dirigenza non ha mai nascosto la grande soddisfazione nei confronti del lavoro del tecnico, dimostrandosi sempre molto generosa anche in chiave mercato. Nei prossimi mesi se ne saprà di più, ma la sensazione è che il prolungamento di Vincenzo Italiano risulterà solo una semplice formalità.