La Fiorentina c’è: torna la qualità, manca solo continuità
La Fiorentina è tornata a vincere contro il Crotone dopo la pesantissima sconfitta di Napoli. La squadra ha ritrovato la qualità dei suoi uomini di spicco e per un’ora ha domato agevolmente gli ospiti. Una difesa solida, un centrocampo muscoli e tecnica ed un attacco efficace dovrebbero essere la normalità di una squadra costruita per altri traguardi. La Fiorentina, invece, è ancora nella lotta salvezza nonostante i tre punti di ieri sera valgano veramente oro. I viola sono ora a +7 dal Torino terzultimo, in attesa del Parma. Con un campionato così equilibrato ed imprevedibile non si può parlare di scatto decisivo, ma sicuramente questi punti danno tanta consapevolezza. La Fiorentina ha un’ottima rosa, ha qualità, se trova anche la continuità può ambire tranquillamente al decimo posto.
Prandelli contro il Crotone ha ritrovato un elemento fondamentale: Giacomo Bonaventura. Il marchigiano ha segnato il primo gol in campionato a modo suo e ha garantito pericolosità in attacco. Come lui anche Gaetano Castrovilli che quest’anno è un susseguirsi di alti e bassi. Grande partita in Coppa Italia contro l’Inter, tracollo contro il Napoli, molto bene ieri. A sorpresa, poi, anche Amrabat sta crescendo molto da regista, ruolo a cui non è abituato. Il marocchino ha reso molto sotto le aspettative in questo girone di andata, ma nell’ultimo mese sembra aver trovato le misure. Se Prandelli trova l’amalgama con questo centrocampo può ambire a lidi di gran lunga migliori.
L’attacco è ancora il terzo peggiore del campionato insieme all’Udinese. Un dato preoccupante e lontano dalla potenzialità del reparto. Vlahovic è l’unico fattore positivo. Il serbo ha trovato continuità e arriva al giro di boa con 7 gol in cascina. Può fare di meglio, ma se mantiene il ritmo dell’ultimo mese quota 15 è facilmente raggiungibile. Il problema è il resto del reparto. Kouamè è ancora fermo ad 1, Ribery e Callejon sono a 0. Ora è arrivato anche Kokorin, serviranno anche i suoi gol per lanciare definitivamente questa Fiorentina.