La fine di un’era: Higuain annuncia il ritiro al termine della stagione

La fine di un’era: Higuain annuncia il ritiro al termine della stagione

(Photo by Lauren Sopourn/Getty Images)

Finisce un’era, durata 17 anni: Gonzalo Higuain ha annunciato ufficialmente il ritiro dal calcio giocato. Dopo le esperienze in Italia con le maglie di Napoli, Juventus e Milan, l’ex Real Madrid ha comunicato che alla fine della stagione in corso di MLS appenderà gli scarpini al chiodo, come riportato da Goal.com.

higuain ritiro
(Photo by Michael Reaves/Getty Images)

Le tappe del ritiro di Higuain

Le tappe che hanno portato alla decisione di lasciare il calcio giocato, da parte di Higuain, sono state certamente emblematiche. L’annuncio del ritiro del Pipita, infatti, era stato preceduto da alcune dubbie dichiarazioni del padre, poi smentite dall’argentino. “Credo che mio padre abbia frainteso. Non gli ho mai detto che mi sarei ritirato. Ha capito male, questo è quel che è successo. Ma non ha nulla a che fare con la realtà. Sono concentrato sulla mia squadra e sul rispettare il contratto e quando verrà il tempo, presa la decisione, la comunicherò io. Quello che mio padre o altre persone possono dire non c’entra niente con me. Quando sarà il momento sarò il primo a comunicarlo“. Detto, fatto.

higuain ritiro
(Photo by Lauren Sopourn/Getty Images)

I motivi

Gonzalo Higuain, prima di comunicare ufficialmente il ritiro dal calcio giocato, aveva rilasciato delle dichiarazioni forti a riguardo, che preannunciavano l’ardua decisione. “Sto andando verso la fine della mia carriera, ne sono consapevole. Mi sto preparando mentalmente, e non solo, per il post ritiro: credo che non resterò nel mondo del calcio, che mi ha fatto vivere 15 anni in maniera innaturale. Oggi ho altri interessi”. Questo dichiarava il campione argentino a Tyc Sport. La decisione di lasciare il calcio giocato, infatti, era nell’aria: “La gente pensa che la vita di un calciatore sia facile, in realtà è interamente condizionata dal risultato. E questo non è giusto: vivo da 15 anni questa condizione innaturale e col passaggio in Mls ho detto basta a tutto ciò”.