La finale della Coppa Italia 2020-21 si giocherà a San Siro, a 13 anni di distanza dall’ultima volta.
L’ultima volta che il “Meazza” era stato designato ad ospitare la finale di Coppa Italia correva infatti la stagione 2007-2008, e la Roma si impose sull’Inter con il risultato di 2-1. Dalla stagione successiva in poi la finale si è sempre giocata allo Stadio Olimpico di Roma.
A favorire questo ritorno è stato indubbiamente la concomitanza con gli Europei, originariamente previsti nel 2020 e spostati al 2021 a causa dell’emergenza Covid-19, e che vedranno la propria gara inaugurale proprio all’Olimpico, l’11 giugno del prossimo anno.
La UEFA avrà in consegna l’impianto dal 18 maggio, e dunque sarebbe stato difficile programmare la finale prima di quella data.
Non potrà però esserci un derby di Milano in finale a San Siro, in maniera analoga alla finale del 2013 che vide di fronte Roma e Lazio all’Olimpico, culminata con la vittoria dei biancocelesti. Rossoneri e nerazzuri sono stati infatti sorteggiati nello stesso lato del tabellone e, passaggio del turno permettendo, si incroceranno già ai quarti.