La FA ha rilasciato una dichiarazione in seguito agli eventi di ieri sera
“Effettueremo una revisione completa e un’indagine sugli eventi che si sono verificati allo stadio di Wembley prima e durante la finale di UEFA EURO 2020. Questo sarà fatto in collaborazione con la Polizia, la Greater London Authority e il Safety Advisory Group”.
Così inizia il comunicato della FA dopo i tristi eventi occorsi prima, durante e alla fine della finale tra Italia-Inghilterra.
“Il numero di addetti alla sicurezza e steward per la finale di UEFA EURO 2020 hanno superato i requisiti minimi per la partita ed erano di più rispetto a qualsiasi altro evento precedente allo stadio di Wembley. Tuttavia, il comportamento di alcune persone che hanno commesso atti vandalici per le strade è stato inaccettabile, pericoloso e ha mostrato totale disprezzo per i protocolli di sicurezza in vigore. Nessun steward o addetto della sicurezza dovrebbe essere sottoposto a questo tipo di soprusi e li ringraziamo per il loro sostegno nella notte. Ci scusiamo anche con chiunque era allo stadio, la cui esperienza è stata influenzata da questo livello di disordine pubblico. Continueremo a lavorare con le autorità competenti per identificare e intraprendere azioni contro queste persone laddove possibile”.
I tifosi inglesi erano già stati redarguiti dalla FIFA dopo i comportamenti avuti durante la semifinale con la Danimarca.