Questa domenica di Serie A, valida per la 18a giornata, si apre con Napoli-Fiorentina e si concluderà con Inter-Juventus, nel mezzo spazio a Sassuolo-Parma, Crotone-Benevento e Atalanta-Genoa.
NAPOLI-FIORENTINA
Il lunch match di questa domenica di Serie A sarà quello dello Stadio Maradona: a Fuorigrotta si affronteranno Napoli e Fiorentina per una partita delicatissima per entrambe le squadre.
Sia la compagine di Gattuso che quella di Prandelli si affacciano alla sfida dopo due vittorie, ma il morale è leggermente diverso. Tra le fila degli azzurri infatti sembra esserci tanta confusione e poca consapevolezza nei propri mezzi. Una situazione non facile da gestire per Gattuso che dovrà fare i conti con una Fiorentina in netto miglioramento e pronta a conquistare punti importanti anche allo Stadio Maradona. Il Napoli attualmente è al sesto posto con 31 punti, la Fiorentina segue invece al 13esimo con 18 punti, solo 6 in più al Parma, 19esimo in classifica.
SASSUOLO-PARMA E CROTONE-BENEVENTO
Una situazione dunque comunque delicata da definire anche in base a quello che sarà il risultato del Parma nel match di oggi pomeriggio alle 15.00. I crociati arrivano da 5 sconfitte consecutive e sono alla ricerca disperata di punti importanti che possano farli allontanare leggermente dalla zona calda. Il Sassuolo si affaccia alla partita dopo la brutta eliminazione in Coppa Italia, ma con la consapevolezza dei propri mezzi e con una classifica ottima dalla propria parte. La compagine di De Zerbi infatti si trova attualmente all’ottavo posto con addirittura 29 punti, 2 in meno ad Atalanta, Napoli e Lazio per intenderci. Situazione completamente opposta al Parma che di punti invece ne ha 12 e alle proprie spalle ha solo il Crotone a 9.
I calabresi scenderanno anche loro in campo alle 15.00 contro il Benevento in uno scontro diretto per la salvezza. Con una vittoria i sanniti manderebbero un bel messaggio al campionato allontanandosi in maniera concreta dalla zona rossa e apricando addirittura a 24 punti andando a scavalcare la Sampdoria e piazzandosi a -3 dal Verona. Con un trionfo del Crotone invece e con una sconfitta del Parma potremmo assistere al sorpasso dei calabresi sui crociati. Le due squadre infatti concluderebbero la giornata a 12 punti, ma la compagine di Stroppa si troverebbe sopra per il vantaggio negli scontri diretti. Di conseguenza alle 15.00 ci si giocherà molto per la salvezza, in attesa poi di capire cosa farà il Genoa.
ATALANTA-GENOA
Alle 18.00 il programma continua dunque con la sfida tra i Grifoni e l’Atalanta, due squadre con morale e obiettivi totalmente diversi. Gli orobici, reduci dalla vittoria in Coppa Italia con il Cagliari, sono al quinto posto in classifica con 31 punti e con una partita da recuperare (che si giocherà mercoledì con l’Udinese).
Il Genoa è invece in netta risalita dopo il periodo “drammatico” attraversato con Maran sulla panchina, ma la classifica non è comunque da ritenersi tranquilla: i liguri infatti sono attualmente al 17esimo posto, con un solo punto di vantaggio sul Torino terzultimo. In caso di vittoria del Parma e di sconfitta del Genoa, la squadra di Ballardini si ritroverebbe risucchiata nella zona calda. Di conseguenza è difficile pensare che i Grifoni vadano a Bergamo per fare da vittima sacrificale, ma con questa Atalanta sarà difficile riuscire ad opporsi.
INTER-JUVENTUS
Infine il programma si chiude con il secondo big match di questa 18a giornata di Serie A. Inter e Juventus si sfideranno a San Siro per il derby d’Italia in una sfida che potrebbe proclamare la diretta avversaria del Milan. Qualsiasi risultato ci sarà potrebbe delineare il cammino verso la 38a giornata, in attesa poi anche di capire cosa farà il Milan domani sera contro il Cagliari.
Attualmente l’Inter si trova al secondo posto con 37 punti, 4 in meno della Juventus che ha però ancora una partita da recuperare. Con una vittoria dei nerazzurri, la squadra di Pirlo si renderebbe nuovamente protagonista di un bel crollo in classifica, con un pareggio tutto rimarrebbe praticamente invariato tra le due ma c’è da considerare che con una vittoria il Milan allungherebbe maggiormente. Con un trionfo della Juventus invece la situazione cambierebbe quasi totalmente e i bianconeri tronerebbero ad essere probabilmente i più temuti.