Quattro sono le partite in programma oggi in Liga, massima divisione spagnola. Siviglia e Real Sociedad alla ricerca della vittoria per un posto in Europa.
Forse la partita più interessante di oggi in Liga: un match che si prospetta ricco di emozioni. Entrambe stanno andando bene in campionato, reduci da un bel momento. Tutte e due le squadre hanno cambiato il loro allenatore, e questa scelta ha portato i frutti sia da un lato sia dall’altro. I padroni di casa, guidati da Coudet, hanno vinto l’ultima partita contro l’Huesca per 4-3: vittoria molto importante dal punto di vista della salvezza. I ragazzi di Marcelino, invece, hanno perso al Wanda Metropolitano: nono posto in campionato a pari punti con il Celta, ma c’è ancora da giocare una finale di Copa contro il Barcellona.
Una Real Sociedad agguerrita arriva sul campo del Granada: l’obiettivo è raggiungere un posto in Europa. Al momento ci sta riuscendo benissimo: l’ultima vittoria contro il Levante per 1-0 l’ha fatta posizionare al quinto posto a quota 45 punti. L’unica nota negativa di questa stagione è l’uscita dall’Europa League contro il Manchester United. Il Granada, invece, nonostante l’11esimo posto in campionato, sta continuando a dimostrare il proprio valore in Europa: dopo aver eliminato il Napoli, ha già ipotecato un posto storico ai quarti di finale grazie alla vittoria nella partita d’andata contro il Molde.
Il Villareal di Unai Emery trova l’Eibar all’Estadio Municipal de Ipurua. È una gara a chi sta facendo peggio in campionato: gli ospiti arrivano da otto partite consecutive senza vincere in campionato, i padroni di casa da 9. L’Eibar aveva iniziato bene l’anno, ma ha ceduto a un cattivo stato di forma che li ha visti perdere contro quasi tutti i rivali per la retrocessione. All’orizzonte ci sono i match contro Athletic Bilbao, Real Madrid e Levante in Liga: serve una vittoria oggi per risalire dal 19esimo posto. Il Villareal, invece, non vince da gennaio. Settimo posto in classifica a -11 dalla zona Champions.
È il 100esimo derby: il Siviglia ha vinto 46 degli ultimi 99 incontri, mentre il Betis è uscito vittorioso in soli 30 match. Una gara apertissima da entrambi i fronti. I padroni di casa sono al quarto posto, in zona Champions, a +6 dal Betis, situato al sesto posto. Una vittoria sarebbe fondamentale per entrambe le squadre: attenzione al Betis che arriva da quattro vittorie di fila, mentre il Siviglia non si è ancora ripreso dalla partita persa contro il Barcellona in Copa.