Dopo le partite di venerdì e ieri, scendono oggi in campo altre dodici squadre a concludere l’ottavo turno di Ligue1.
Alle 13:00 avrebbe dovuto accompagnare il pranzo Lens-Nantes, ma la partita è stata rimandata per 11 casi di Covid19 nei Sang et Or.
Si passa direttamente alle quattro gare delle 15:00.
Metz-Saint Étienne sa di centro classifica. I granata, a 8 punti, vengono da un pareggio per 1-1 contro l’Angers nel turno precedente; i verdi, fermi a 10 punti da tre giornate, sono reduci dalla sconfitta interna per 1-3 inflitta dal Nizza.
Il Metz punta a un risultato utile per avvicinarsi alla metà della classifica ed emanciparsi dal fondo; il Saint Étienne deve risvegliarsi da questa striscia di sconfitte. Per gli ospiti, tuttavia, la Commissione Disciplinare ha decretato l’assenza di Kolodziejczak, all’ultimo dei due turni di squalifica; inoltre l’infermeria tiene lontani, tra gli altri, anche il capitano Debuchy – la cui mancanza grava ulteriormente sulla difesa – e Nordin.
Bordeaux-Nîmes sono vicinissimi: 9 punti per Les Girondins, 8 punti per Les Crocos. Per ragioni sanitarie la partita si giocherà a porte chiuse.
In questo ottavo turno di Ligue1 sono chiamati entrambi a riscattare la sconfitta patita nella giornata precedente: i padroni di casa hanno perso il derby del Sud contro l’Olympique Marsiglia, gli ospiti sono stati schiantati dal PSG. Per Les Crocos sarà, però, assente Landre per squalifica di due giornate, essendo stato espulso nella partita scorsa.
In Brest-Strasburgo la squadra di casa è tranquilla a 9 punti, sospinta verso il centro classifica; gli ospiti, a 3 punti, fanno parte del gruppo di fondo. Entrambe hanno incassato una sconfitta nella scorsa giornata: i bretoni in casa del Nantes per 3-1; gli alsaziani tra le mura amiche contro il Lione per 2-3.
La curiosità su questa partita è che entrambe le compagini non hanno mai pareggiato: il Brest porta in dote quattro vittorie e tre sconfitte; lo Strasburgo ha maturato una vittoria e sei disfatte.
L’ultimo incontro pomeridiano è Montpellier-Reims, in cui si affrontano in un vuoto Stade de la Mosson due squadre divise da nove lunghezze. La Paillade ha strappato un pareggio di carattere con un uomo in meno contro il Monaco e si trova a 11 punti; i biancorossi, rimasti anche loro in inferiorità numerica – in nove -, hanno perso per mano del Lorient e sono a quota 2 punti. Per il Montpellier, perciò, mancherà per squalifica Savanier, mentre per il Reims gli assenti saranno Cassamá e Dōnīs.
Alle 17:00 scendono in campo Nizza-Lille, con la capolista che non deve perdere terreno per restare al vertice anche in quest’ottavo turno di Ligue1.
Le due formazioni sono separate da una manciata di gettoni: Les Aiglons sono a quota 13 punti, Les Dogues sono a 17 punti. Reduci tutte e due da una vittoria, le squadre sono però in momenti diversi: il Nizza ha battuto il Saint Étienne nell’ultima giornata di campionato, ma ha subito una dura sconfitta per 6-2 contro il Bayer Leverkusen in Europa League; il Lille si è aggiudicato il derby del Nord contro il Lens nella scorsa uscita stagionale e, inoltre, ha vinto in Europa League sul campo dello Sparta Praga per 1-4.
Chiude l’ottavo turno di Ligue1 questa sera alle 21:00 Lione-Monaco, l’una a 10 punti e l’altra a 11 punti. Sarà anche questa una partita senza pubblico per via delle restrizioni dovute al Covid19.
Les Gones provengono dalla vittoria di Strasburgo per 2-3 e cercano di avvicinare il gruppo di testa; i monegaschi hanno lasciato la scorsa partita con un amaro 1-1 contro il Montpellier e tentano di risollevare le sorti delle ultime due annate.