Il Fluminense guadagna la seconda finale di Copa Libertadores della sua storia, battendo l’Internacional in un match ricco di emozioni.
La Copa Libertadores 2023 ha la sua prima finalista. Si tratta del Fluminense di Marcelo e Felipe Melo, che contro l’Internacional ha guadagnato l’atto finale della manifestazione per la seconda volta nella sua storia. Match sognante e ricco di emozioni quello che si è giocato a Porto Alegre, che si è aperto con il vantaggio dei padroni di casa ad opera di Mercado, bravo ad insaccare di testa dopo appena 9 minuti di gioco. Il club di Rio de Janeiro ha poi ribaltato il match nei minuti finali di gara, grazie ai gol di Kennedy e German Cano, staccando il pass per la finalissima.
I brasiliani affronteranno in finale una tra Palmeiras e Boca Juniors, e in entrambi i casi sarà una partita molto difficile. Il club Verdescudato è stato il dominatore assoluto degli ultimi anni, grazie ad un progetto consolidatissimo ed alle sue importanti individualità, mentre il Boca Juniors sta vivendo un periodo a due facce, caratterizzato dai bei traguardi in Libertadores e da una partenza a rilento in campionato. Ora tutti in Sudamerica aspettano con il fiato sospeso questa seconda semifinale, per capire chi delle due compagini pocanzi citate affronterà il Fluminense.
Il primo atto fra Palmeiras e Boca Juniors si è giocato lo scorso giovedi, e si è chiuso con il punteggio di 0-0. Questa situazione rende decisiva la sfida di ritorno, a prescindere da quale sarà il punteggio. La prestazione degli argentini nel primo round è stata maggiormente incoraggiante rispetto a quella dei brasiliani, ma la storia è ancora tutta da scrivere e nel match conclusivo potrà davvero succedere di tutto: una dinamica a cui la Libertadores ci ha spesso abituati nel corso degli anni.