La consacrazione di Tielemans: giovane guida del Leicester

La consacrazione di Tielemans: giovane guida del Leicester

(Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

Anche ieri sera Youri Tielemans è stato protagonista di una grande prestazione con la maglia della nazionale belga: il giovane talento cresciuto nell’Anderlecht è letteralmente esploso e non smette di stupire partita dopo partita.

Tielemans: la guida del Leicester

Al fianco di Jamie Vardy e Casper Schmeichel, Youri Tielemans sta prendendo in mano il Leicester: nonostante la sua giovane età (classe 1997), il centrocampista belga si è assunto le responsabilità di reggere praticamente da solo il peso del centrocampo delle Foxes, ristabilendo tra le fila della squadra inglese solidità e compattezza difensiva.

Sempre tranquillo in fase di possesso, negli ultimi anni la sua crescita è stata esponenziale: Tielemans è diventato un giocatore completo. L‘evoluzione da classica mezz’ala offensiva e mediano totale è stato il modo migliore per mandare un messaggio ben preciso al mondo del calcio. Adesso è lui uno degli uomini chiave del Leicester (attualmente primo in classifica in Premier League): una giovane guida che in pochi si sarebbero aspettati di vedere. Un punto di riferimento capace di confermarsi su grandissimi livelli anche in nazionale.

Sia con il Leicester che con il Belgio l’ex Anderlecht gioca nei due di centrocampo, ma in diverse occasioni si è adattato anche come trequartista (suo ruolo agli albori della propria carriera) o come regista davanti alla difesa. La duttilità è diventata uno dei punti di forza di un calciatore che ha raggiunto ormai vette importanti, ma che avendo 23 anni promette di poter fare ancora meglio.

(Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

Belgio e Leicester, numeri impressionati

Con un occhio sempre ben puntato su di lui da parte di diversi top club europei, in questa stagione sta facendo letteralmente sfracelli: Con il Leicester ha giocato 11 partite stagionali tra Europa League e Premier League, riuscendo a segnare anche 3 gol (2 su rigore). Ciò che fa specie sono i 0 minuti saltati nelle 8 partite di campionato, 37 invece quelli non giocati in Europa League.

Anche con il Belgio nell’ultimo periodo ha preso completamente la scena: in questa sosta ha giocato 225 minuti sui 260 disponibili contro Svizzera, Inghilterra e Danimarca riuscendo a collezionare anche 2 gol e 1 assist. Esattamente dalla finale terzo/quarto posto al Mondiale di Russia 2018 ha giocato 22 delle 23 partite svolte dal Belgio (nell’unica saltata era assente per infortunio) partengo titolare addirittura in 20 occasioni. Negli ultimi 1980 minuti con la nazionale belga Tielemans ha saltato soltanto 206 minuti di gioco. Numeri impressionati per quello che è un 23enne ma probabilmente non sa di esserlo.

Tielemans
(Photo by JON SUPER/POOL/AFP via Getty Images)