Andrea Pirlo: “Arthur e Danilo dall’inizio. Dybala? Vedremo…”
Con qualche minuto di ritardo rispetto alle ore 12 previste, il tecnico della Juventus Andrea Pirlo in conferenza stampa presenterà il match contro il Sassuolo, valido per la 36° giornata di campionato.
Quella contro i neroverdi di Roberto De Zerbi, che si giocherà domani sera alle 20.45 a Reggio Emilia, rappresenta una delle ultime occasioni per la Juventus di conquistare un posto nella prossima Champions League.
Obiettivo che al momento sembrerebbe una vera e propria impresa considerando il calendario delle rivali e la condizione psico fisica della squadra bianconera.
NIENTE NEGATIVITÀ, FOCALIZZATI SULL’OBIETTIVO
“Dobbiamo fare una grande partita, dobbiamo essere arrabbiati, io per primo, ed avere nella testa l’obiettivo di vincere queste ultime tre partite. Non voglio vedere rassegnazione nei ragazzi, ci sono ancora tre partite. Ci deve essere grande positività, l’obiettivo nostro deve essere quello di andare in Champions. Non basta solo la grinta, alla squadra ho sempre chiesto di avere la bava alla bocca, il sangue agli occhi, qualcosa che brucia nello stomaco per raggiungere l’obiettivo. Non sempre abbiamo avuto queste cose”.
SU RONALDO
“Ronaldo ha giocato tante partite, facendo buonissime prestazioni. Vedremo come sta oggi, dopo l’allenamento del pomeriggio decideremo il da farsi. Domani è una partita importante e spero di avere tutti a disposizione”.
NIENTE DISTRAZIONI EXTRA CAMPO
“Non voglio parlare di Gravina o di altri gossip extra campo. Le dobbiamo lasciare al di fuori del gruppo. Noi dobbiamo concentrarci sulla qualificazione in Champions da ottenere sul campo, il resto lo lasciamo all’esterno”.
IL POST MILAN
“C’era grande delusione perchè abbiamo perso una gara importante ma, come ho detto prima, dobbiamo essere focalizzati su noi stessi: il nostro obiettivo non cambia, dobbiamo vincere queste tre partite e sperare qualcuno faccia dei passi falsi. Il calcio può regalarci soddisfazioni anche all’ultimo minuto dell’ultima giornata”.
LA CONDIZIONE DEI GIOCATORI
“Danilo e Arthur stanno bene, Danilo ha recuperato da un problemino che ha avuto negli ultimi giorni. Entrambi potrebbero partire dall’inizio. L’esclusione di Danilo contro il Milan era solo di natura fisica. Dybala titolare? L’importante è che chi giochi faccia bene, non possiamo fare prestazioni stile Milan”.
IN SINTONIA CON LA SOCIETÀ
C’è sempre stata sintonia con la società sotto tutti i punti di vista. Anche sul mercato siamo stati sempre d’accordo, purtroppo non siamo riusciti a prendere un attaccante che ci serviva perchè non si sono create le condizioni”.
ADATTAMENTO ALLA SQUADRA
“Mi sono adattato per cause interne tipo infortuni o Covid. Non ho messo sempre la stessa formazione perchè ogni volta c’era qualche indisponibile ed ogni partita è stata diversa per cause oggettive. Poi tu all’inizio hai un’idea di calcio poi uno si deve adattare alle caratteristiche dei giocatori che uno ha a disposizione”.
OBIETTIVO RICONFERMA PER L’ANNO PROSSIMO
“Io penso al bene della Juventus poi i risultati diranno se sarò il tecnico della squadra anche l’anno prossimo. Io cercherò di fare il meglio per questa società finché starò qua”.
GOAL PRESI PER DISATTENZIONI INDIVIDUALI
“No, gli ultimi goal presi sono stati presi per disattenzioni individuali o collettive, solo per quello. Non riusciamo a spiegarci queste disattenzioni. Facciamo anche falli molto stupidi per palle perse in modo sciocco”.