Inizia il 2021, inizia un nuovo anno di gol e marcatori. Prima di iniziare con altre 365 giorni di reti ed emozioni, però, facciamo i conti dell’anno appena passato. Chi ha segnato più gol nel mondo del calcio anno 2020? Scopriamo la classifica marcatori assoluta dell’anno solare appena terminato.
Chi ha segnato più gol considerando tutte le partite ufficiali giocate nel 2020, e cioè campionati, coppe nazionali, continentali ed intercontinentali?
La risposta è Robert Lewandowski. Il bomber del Bayern Monaco ha timbrato il cartellino ben 45 volte nel 2020 con una media di un gol ogni 78 minuti giocati: 45 reti in 40 partite. Alle spalle di Lewandowski ben tre calciatori della Serie A.
Al secondo posto c’è Cristiano Ronaldo. L’attaccante portoghese ha segnato una rete ogni 83 minuti: 41 gol in 39 gare e scavalcherebbe Lewandowski e chiunque altro se si considerassero soltanto i gol segnati in campionato. Chiude il podio Romelu Lukaku. Il belga ha segnato 35 reti in 47 partite. Subito dopo Ciro Immobile che ha messo a segno 34 gol in 39 gare.
Dopo il terzetto “italiano”, un altro “tedesco”: Erling Haaland. L’attaccante norvegese del Borussia Dortmund ha messo a segno 33 gol in 32 partite ed ha una media di un gol ogni 73 minuti di gioco: nessuno come lui nella top ten della classifica marcatori dell’anno solare. Per scoprire il sesto classificato dobbiamo andare in Corea del Sud e ricordare Junior Negrao, 34enne brasiliano con trascorsi in Europa e che oggi gioca nello Hyunday Ulsan: per lui quest’anno 33 reti in 36 gare. Il 27enne Jean-Pierre Nsame, invece, ha chiuso il 2020 anch’egli con 33 reti messe a segno, però, in 38 gare con lo Young Boys, tra Svizzera e competizione euoropee. Marcel Hernandez, 31enne cubano del Cartagines in Costarica, ha segnato 30 gol in 40 partite posizionandosi all’ottavo posto della classifica marcatori mondiale. Nono è invece il Rauno Sappinen, estone del Flora: 29 gol in 35 partite. Chiude la top ten il keniota 24enne Michael Olunga che con i giapponesi del Kashiwa Reysol ha siglato 29 reti in 34 partite.