Kylian Mbappé, oro di Parigi. Gli straordinari numeri di un campione

Kylian Mbappé, oro di Parigi. Gli straordinari numeri di un campione

(Photo by Poolfoto Panoramic)

Uno legge Bayern-Psg e sa già che dovrà aspettarsi spettacolo puro. Unico rammarico la mancata sfida tra bomber Mbappé-Lewandowski. In assenza del polacco, il centravanti ex Monaco si prende la scena e abbaglia di nuovo il calcio europeo. Dopo i 4 gol segnati al Barcellona, tra andata e ritorno, il francese comincia i quarti di finale con una doppietta ai campioni d’Europa in carica. Proprio al Bayern che, nella scorsa Champions League, sconfisse i parigini in finale anche a causa di qualche errore sottoporta di Mbappé. La vendetta è servita, anche se c’è ancora una gara da giocare e la qualificazione resta apertissima.

Mbappé sale a quota 8 gol in questa Champions League, andando ad insidiare il suo ‘futuro’ rivale: Erling Haaland (10 gol, ndr). Mbappé raggiunge i 32 gol in stagione, a fronte di 38 presenze complessive con la maglia del Psg. Dal suo approdo all’ombra della Tour Eiffel, il francese ha messo a segno 122 marcature e 59 assist in 162 apparizioni. Numeri incredibili che, senza ormai alcun stupore, confermano ancora il talento di un campione che, ad appena 22 anni, ha già la pancia piena di titoli da protagonista e, ora, ha messo gli occhi sulla Coppa che, più di ogni altra, apre le porte dell’Olimpo dei campioni: la Champions League.

Mbappé aggancia Trezeguet e Ben Yedder, nella classifica dei calciatori transalpini che hanno segnato maggiormente in una singola edizione della Champions League. Il centravanti francese ha superato anche Zlatan Ibrahimovic nella classifica dei marcatori Champions del Psg. Davanti all’ex Monaco, ora, resta solo Edinson Cavani a 30 gol. Mbappè è a 21. Una notte da sogno e una carriera che, seppur ancora nelle fasi iniziali, profuma di leggenda. Mbappé non vuole fermarsi e vuole regalare ai suoi tifosi e, a se stesso, altri momenti di gloria. Ora concentrazione sulla gara di ritorno e, qualora il Psg avanzasse, occhi puntati sulla conquista del trofeo.