Kvara-gol e il Napoli va: battuta la Lazio all’Olimpico 2-1

Kvara-gol e il Napoli va: battuta la Lazio all’Olimpico 2-1

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Vince il Napoli nella 5ª giornata di Serie A. Gli uomini allenati da Spalletti si sono imposti per 2-1 in casa della Lazio. All’iniziale svantaggio di Zaccagni, i partenopei hanno risposto con i gol di Kim nel primo tempo e del solito Kvaratskhelia nella ripresa. Grazie a questo successo il Napoli si porta momentaneamente in vetta a 11 punti a pari con il Milan. Stop invece per la Lazio che resta ferma a quota 8.

Lazio Napoli
(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Lazio-Napoli: la cronaca

Parte fortissimo la Lazio. I biancocelesti dopo appena 4′ sbloccano il punteggio. Blitz di Felipe Anderson sulla corsia di destra, lo spagnolo serve un assist arretrato per l’accorrente Zaccagni che controlla e calcia, la palla termina all’angolino senza lasciare scampo a Meret per la rete dell’1-0 in favore dei suoi. Dopo il gol subito a freddo il Napoli non riesce a reagire, è la Lazio a mantenere il pallino del gioco. Gli ospiti costruiscono la prima occasione pericolosa al 34′ con Kvaratskhelia che dopo un serie di dribbling calcia verso la porta avversaria, la sua conclusione è però parata da Provedel. È sempre il giocatore georgiano a rendersi pericoloso al 37′, il suo tiro però termina sul palo. Il Napoli riesce a pareggiare al 38′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Kim salta più in alto di tutti e colpisce di testa, la palla termina sul palo e Provedel allontana, la sfera nella sua traiettoria aveva già varcato la linea di porta e il direttore di gara, grazie all’aiuto della tecnologia, convalida la rete del centrale difensivo sudcoreano. Cambia dunque il punteggio che adesso è di 1-1.

Il secondo tempo

A differenza della prima frazione di gioco, il Napoli parte fortissimo nella ripresa. Gli uomini di Spalletti nei primi cinque minuti del secondo tempo costruiscono almeno quattro nitide occasioni da gol. Osimhen si vede respingere un colpo di testa a botta sicura dal palo, su Zielinski, invece è bravo Provedel a disinnescare la minaccia. Kvaratskhelia, invece, calcia di pochissimo alto sulla traversa, mentre in un’altra circostanza perde l’attimo giusto e Provedel para in presa bassa. I tempi sono maturi per il raddoppio ospite che puntualmente arriva al 61′ quando Anguissa serve un assist per Kvaratskhelia che calcia di prima intenzione e realizza la rete del 2-1 in favore dei suoi. La Lazio protesta per un presunto fallo da rigore di Mario Rui su Lazzari al 67′, l’arbitro non è dello stesso avviso e lascia proseguire. Sarri prova a cambiare l’inerzia del match mandando in campo Pedro e Vecino per Luis Alberto e Zaccagni. Entrano anche Basic, Cancellieri ed Hysaj ma il copione della gara non cambia. Il Napoli prova ad attaccare in contropiede e da la sensazione di poter gestire la gara. Non si registrano grandi occasioni da gol. La gara termina con la vittoria del Napoli sulla Lazio per 2-1.