Kulusevski, nostalgia canaglia | Torna in Serie A per vincere scudetto e Champions League

Dejan Kulusevski, centrocampista del Tottenham - instagram - calcioinpillole.com
L’avventura di Dejan Kulusevski al Tottenham al capolinea. L’ex Juventus pronto a tornare in Italia per vincere lo scudetto e poi la Champions League.
In Italia ci è cresciuto, mettendo in evidenza le sue grandi qualità, sin dal settore giovanile dell’Atalanta, dove ha catturato l’attenzione del Parma. Un’ascesa repentina nel club ducale, con il quale nella stagione 2019-20 realizzò 10 gol e 9 assist in Serie A, che lo posero all’attenzione delle big del nostro campionato.
Dejan Kulusevski è sempre stato un centrocampista determinante, performante, a tratti dominante, capace di abbinare tecnica, velocità e visione di gioco, il tutto con i suoi piedi fatati. Le sue prestazioni convinsero la Juventus a sborsare qualcosa come 35 milioni di euro per strapparlo a un’agguerrita concorrenza e portarlo alla Continassa. Il posto giusto ma nel momento sbagliato.
Era la Juventus di Andrea Pirlo, discontinua e altalenante, capace di alternare momenti di brillantezza a prestazioni meno incisive. Kulusevski non riuscì a mettersi in mostra, nemmeno quando tornò Massimiliano Allegri.
Meglio cambiare aria, accettando a gennaio del 2022 il prestito al Tottenham Hotspur, poi divenuto a titolo definitivo. A Londra il centrocampista svedese è rinato, in primis grazie alla cura di Antonio Conte, che lo trasformò in un centrocampista decisivo ai fini del ritorno in Champions degli Speroni. Gol e assist a go go: uno degli esterni più efficaci di tutta la Premier.
Galeotti gli infortuni
Dopo un buon avvio, e soprattutto la fine dell’esperienza di Antonio Conte al Tottenham, le aspettative sullo svedese aumentarono, mentre diminuirono le sue performance, a causa principalmente di qualche infortunio di troppo.
Così, per quanto Ange Postecoglou lo abbia considerato una pedina fondamentale nel suo scacchiere, il centrocampista svedese sarebbe diventato uno dei sacrificabili tra gli Spurs, in caso di mancata qualificazione in Champions. Per tutto il resto c’è una nostalgia canaglia.

Di nuovo in Serie A
Secondo la stampa inglese ma anche quella italiana, calciomercato.com nello specifico, Dejan Kulusevski potrebbe tornare in Italia nella stagione che verrà. Dove? Ci sono molte possibilità di vederlo con la maglia del Milan. Perché?
Si sta chiudendo il casting per il nuovo direttore sportivo del Milan, gestito direttamente da Giorgio Furlani.
E Fabio Paratici è il nome forte per il Diavolo, proprio colui che portò Dejan Kulusevski a Londra. In caso di fumata bianca con l’ex dirigente di Juventus e Tottenham, ecco che le quotazioni dello svedese al Milan salirebbero a dismisura, uno dei rinforzi ad hoc per tornare a lottare per lo scudetto e, una volta alzato il tricolore, per provare ad arrivare il più lontano possibile in Champions. L’alternativa è scontata: Conte ne conosce le qualità e lo avrebbe detto a Giovanni Manna di provare a chiudere per sbarcare a Napoli.