Calcio Estero

Kroos, la scelta è ufficiale: ritiro dopo l’Europeo

Dopo tante voci, è arrivato l’annuncio ufficiale: Kroos ha deciso per il ritiro, l’Europeo casalingo il suo ultimo impegno.

Il suo futuro era in bilico da tempo e si vociferava di una possibile scelta drastica. E così è stato, perché Toni Kroos ha annunciato ufficialmente il ritiro dal calcio giocato a 34 anni.

Il prossimo 30 giugno scadrà il suo contratto con il Real Madrid e non verrà rinnovato, scrivendo così la parole fine sulla carriera del tedesco. Prima di appendere gli scarpini al chiodo però il centrocampista ha ancora due obiettivi importantissimi.

La finale di Champions League prima di tutto, contro il Borussia Dortmund a Wembley il prossimo primo di giugno, e l’Europeo casalingo in partenza il prossimo 14 di giugno.

L’annuncio tramite Instagram

L’annuncio di Kroos è arrivato tramite il proprio profilo Instagram ufficiale: “17 luglio 2014, il giorno della mia presentazione al Real Madrid, il giorno che mi ha cambiato la vita” scrive in spagnolo il giocatore. “La mia vita da calciatore, ma soprattutto come persona. Era l’inizio di un nuovo capitolo per il club più grande del mondo. Dopo 10 anni, a fine stagione questo capitolo giunge al termine. Desidero ringraziare in particolare tutti coloro che mi hanno accolto con cuore aperto e hanno avuto fiducia in me. Ma soprattutto vorrei ringraziare voi, cari madridisti, per il vostro affetto e il vostro amore dal primo all’ultimo giorno. Allo stesso tempo questa decisione significa che la mia carriera da calciatore attivo finirà quest’estate dopo gli Europei“.

E prosegue: “Come ho sempre detto: il Real Madrid è e sarà il mio ultimo club. Sono felice e orgoglioso di aver trovato nella mia mente il momento giusto per la mia decisione e di poterlo scegliere da solo. La mia ambizione è sempre stata quella di finire la mia carriera al massimo del mio livello di prestazione. Da adesso in poi c’è un solo pensiero in testa: avanti per la quindicesima!!! HALA MADRID!“.

La carriera di Kroos

Carriera leggendaria quella di Kroos, che può essere considerato uno dei migliori calciatori della sua generazione. 34 trofei vinti da protagonista fra Bayern Monaco, Real Madrid e Nazionale tedesca. 3 campionati tedeschi, 3 coppe di Germania, 2 Supercoppe tedesche, 4 campionati spagnoli, 4 Supercoppe di Spagna e una Copa del Rey, ma anche 5 Champions League, 5 Supercoppe Europee e 6 Mondiali per Club, oltre al Mondiale del 2014.

724 gare da professionista finora con 66 gol segnati con i club, 108 presenze con la maglia della Nazionale – ottavo assoluto – e 17 gol. Se la Germania arrivasse fino alla finale e lui le giocasse tutte, Kroos potrebbe superare Lahm e diventare il settimo più presente.

Share
Published by
Alberto Zamboni