Koopmeiners trapassato remoto, Atalanta: colpo magistrale | Gasperini non sta nella pelle
Altra operazione lampo di un’Atalanta che sta cambiando pelle attaccando il mercato con inaudita velocità. Gasperini ha di che sorridere.
Che l’Atalanta sia una big del calcio italiano lo si vede da questi particolari. Scamacca s’infortuna gravemente (ne avrà per sei mesi), la Dea incassa il colpo e in pochi giorni s’avventa sul mercato, strappando Retegui al Genoa, un attaccante cercato da tanti competitor per lo scudetto.
Condizioni differenti, ma la stessa cosa sta accadendo con Teun Koopmeiners, il ribelle che ha deciso di auto-uscire dal progetto Atalanta, suscitando inizialmente le ire di una Dea furiosa. Metabolizzato il tutto. La Dea riparte al contrattacco.
Matt O’Riley è sempre un obiettivo sensibile. Gasperini lo vorrebbe quanto prima ma il Celtic ha rispedito al mittente tutti gli assalti nerazzurro. Ben quattro offerte sono risultati inutili. I Bhoys di Glasgow vogliono 27 milioni di euro, e da lì non si muovono.
Probabile che arriverà una quinta offerta, perché il centrocampista inglese naturalizzato danese è l’obiettivo numero uno atalantino, lasciapassare per il trasferimento di Koopmeiners alla Juventus, ma non il solo. Ecco sullo sfondo il piano B dell’Atalanta.
Spirano venti nerazzurri
Vista la situazione di stallo con O’Riley, la Dea si è guardata attorno, trovando l’intesa totale con l’Udinese per Lazar Samardzic, a un passo dall’Inter la scorsa estate, oggetto del desiderio del Milan fino a poche settimane fa.
Ciò che non è riuscito alle milanesi, lo fa l’Atalanta che trova l’intesa con l’Udinese sulla base di venti milioni di euro. Così, Dopo Godfrey, Zaniolo, Sulemana e Retegui, l’Atalanta definisce la quinta operazione della sua estate.
Tutto fatto
Venti milioni di euro all’Atalanta, quadriennale per Samardzic, tutto in breve tempo. Arrivato in Italia dal Lipsia nel 2021 per oltre 3 milioni di euro, in tre anni in Friuli Lazar ha collezionato 98 presenze con 13 gol complessivi. Era seguito da numerosi club di alta classifica di Serie A, l’ha preso l’Atalanta. Come sostiene Gazzetta dello Sport, però, Non è però detto affatto che Samardzic escluda O’Riley.
Trattandosi di due giocatori con caratteristiche diverse e con lo slot che Koopmeiners lascerebbe libero col il passaggio alla Juventus, l’Atalanta non ritorni alla carica per O’Riley, sempre che gli scozzesi non s’inventino un nuovo rilancio. Nel frattempo avanti col prossimo rinforzo, il brasiliano Wesley, esterno classe 2003 del Flamengo per il quale la Dea sborserà un’altra ventina di milioni di euro, stavolta comprensivi di bonus.