I numeri di Koopmeiners in termini di gol sono clamorosi: come centrocampista, solo Bellingham meglio di lui.
L’Atalanta continua a volare. Il 3-0 conquistato in casa del Napoli è una delle ciliegine sull’ennesima torta sfornata da Gian Piero Gasperini da tecnico della Dea. Altra prova di grande valore a certificare il livello raggiunto dai bergamaschi.
Un successo nettissimo che porta i nerazzurri a rimettersi in piena corsa per il quarto posto. Con una giornata ancora da recuperare, l’Atalanta si trova a 4 punti dal Bologna e con la caduta libera della Juventus il pensiero di qualificarsi alla prossima Champions League diventa sempre più concreto.
Non solo, perché la squadra deve ancora giocarsi la semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina, oltre al sogno Europa League e allo scontro con il Liverpool. Proibitivo sulla carta, ma forse nemmeno così tanto.
E nell’alchimia pressoché perfetta del Gasp, c’è chi spicca in modo particolare. E può vantarsi di avere numeri degni di un giocatore che vale oltre 100 milioni di euro.
Teun Koopmeiners è probabilmente la stella più lucente dello scacchiere atalantino. Ancora una volta è stato decisivo pur avendo solo pochi minuti a disposizione. L’olandese infatti, reduce da un infortunio subito il Nazionale, ha cominciato la gara in panchina, entrando al 71′.
E in meno di 20 minuti è riuscito a mettere a segno il gol del definitivo 3-0 che ha chiuso i giochi e ha certificato la netta vittoria dell’Atalanta sul campo di un Napoli in caduta libera.
Il gol di Napoli è il numero 11 in questo campionato per Koopmeiners. Battuto il proprio record personale, che risaliva all’anno scorso, quando l’olandese andò a segno per 10 volte. E con 9 partite ancora da giocare.
Numeri di altissimo livello, come riporta anche Opta. Nei maggiori 5 campionati in Europa infatti, c’è solo un centrocampista con statistiche migliori delle sue, ossia Jude Bellingham. L’inglese del Real Madrid ha raggiunto quota 16 in Liga – oltre ai 4 in Champions League.
Bella soddisfazione per Koopmeiners, che può paragonarsi a un giocatore pagato oltre 100 milioni di euro la scorsa stagione – per un totale che può raggiungere i 130. Su di lui le attenzioni non mancano, a cominciare dalla Juventus che farebbe carte false per portarlo a Torino. L’Atalanta lo valuta già oltre 60 milioni di euro, ma non è da escludere che da qui alla fine della stagione il suo valore cresca ancora.