Kolo Muani-Vlahovic, la Juventus ha un nuovo problema?
Il gol di Kolo Muani aveva fatto sperare i tifosi della Juventus di poter espugnare il Maradona, ma oltre al risultato ingannevole ha aperto nuovi dibattiti in casa bianconera che inevitabilmente riguardano Vlahovic
L’avventura di Randal Kolo Muani con la Juventus è iniziata bene, con un gol dopo 43′ minuti contro il Napoli che aveva fatto credere ai tifosi bianconeri di poter strappare i 3 punti al Napoli e mettere pressione alla Lazio e alle altre squadre impegnate nella lotta al 4° posto. Il gol è arrivato al sesto pallone toccato: un gol da opportunista, in girata, ad incrociare sul palo lontano, dimostrando tocco, coordinazione, senso della posizione e killer instinct.
Il gol del vantaggio bianconero di Kolo Muani ha ricordato prima un bel momento per i tifosi della Juve, ma la sconfitta ha poi riportato tutti alla realtà dei fatti, una realtà che si collega anche all’altro centravanti della Juventus Dusan Vlahovic, entrato all’82’ proprio al posto del neo-acquisto della sessione di calciomercato invernale.
Kolo Muani o Vlahovic? In casa Juve ora c’è (forse) un problema in più
Il 1° gol di Kolo Muani con la maglia della Juventus contro il Napoli è stato il primo segnato da un attaccante francese con la maglia della Vecchia Signora dall’ultimo che segnò David Trezeguet il 12 dicembre del 2009 contro il Bari. Un dolce ricordo che però rischia di lasciare l’amaro in bocca: Kolo Muani è partito titolare nel big match del Maradona con appena 3 allenamenti con i bianconeri, mentre Vlahovic è rimasto fuori – ed è subentrato poi proprio per l’attaccante francese al minuto 82′ – con la squadra in balia del Napoli e con possibilità pressoché nulle di poter ribaltare il risultato.
Prima non c’era un’alternativa a Vlahovic, ma ora la questione potrebbe trasformarsi e creare ulteriore tensione in casa bianconera, che forse non era stata preventivata nel momento dell’acquisto dell’attaccante ex PSG. Dalla necessità di un’alternativa a Vlahovic c’è il rischio che si passi a considerare DV9 l’alternativa a Kolo Muani. Sì, il francese è soltanto in prestito, ma le continue voci su un rinnovo che non arriva e sulla difficoltà di far adattare Vlahovic al gioco di Motta – o di snaturare il gioco di Motta per farlo adattare alle caratteristiche di bomber d’area di rigore di Vlahovic – non aiutano e non aiuteranno.
Questioni di prospettive, chi può vedere un problema e chi può vedere un’opportunità ma le cose certe sono due: la Juventus ha un altro attaccante in rosa e Thiago Motta non farà sconti a nessuno.