Monaco's Senegalese forward Keita Balde celebrates after scoring a goal during the French Cup football match between Saint-Pryve-Saint-Hilaire and AS Monaco at the La Source Stadium in Orleans, Central France on January 20, 2020. (Photo by GUILLAUME SOUVANT / AFP) (Photo by GUILLAUME SOUVANT/AFP via Getty Images)

Era fatta ormai da giorni, ma l’ufficialità è arrivata solo ora: Keita Baldé si trasferisce alla Sampdoria, con la formula del prestito con diritto di riscatto.


L’attaccante esterno senegalese, dopo aver effettuato le visite mediche per il club blucerchiato nella giornata di lunedì, è subito risultato positivo al Covid, quindi non sarà con ogni probabilità a disposizione di Claudio Ranieri per la partita contro la Fiorentina, in programma al Franchi venerdì sera alle 20:45.

Per Keita si tratta di un ritorno in Serie A, dopo le esperienze con le maglie della Lazio e dell’Inter.
Il classe 95 è arrivato ai biancocelesti nel 2011, prelevato dalla cantèra del Barcellona. Con la maglia della Lazio ha segnato 31 gol in 137 presenze, prima di essere ceduto al Monaco nell’estate del 2017.
Dopo una sola stagione in Ligue 1 torna in Italia, questa volta a Milano sponda nerazzura, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Con l’Inter segnerà 5 gol in 29 presenze ma non verrà riscattato, facendo ritorno al principato.
Ma anche questa volta è rimasto solo una stagione, prima di fare ritorno per la terza volta in Italia, alla Sampdoria.
Keita arriva per dare una scossa all’ambiente blucerchiato, reduce da due sconfitte contro Juventus e Benevento.