Kayky, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Manchester City

Kayky, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Manchester City

(Photo by Stephen Pond/Getty Images)

Kayky da Silva Chagas è un’ala destra di piede mancino, può svariare su tutto il fronte offensivo. Predilige partire da destra per poi rientrare sul piede preferito. Veloce, rapido nel dribbling e dotato di una buona finalizzazione, viene paragonato al connazionale Neymar.

Classe ‘03, nel 2012 viene messo sotto contratto dalla Fluminense, dove inizialmente gioca nella squadra di futsal. Nel corso degli anni passa al calcio ad 11 e percorre tutta la trafila delle giovanili del club.

Il talento, per quel poco che s’è visto è indiscutibile. Kayky è ritenuto uno dei nati nel 2003 più forti al mondo, se non proprio il più promettente. Per questo, considerando anche la facilità con cui salta l’uomo, in Brasile è stato quasi immediato il paragone, come dicevamo, con Neymar, con la grande differenza che il giovane è mancino. La Fluminense lo scartò al primo provino, per poi ricredersene quando dovette affrontarlo.

Quando segna mima i baffi, come quelli di papà Demir, il primo a credere in lui, fino ad arrivare al Manchester City.

Nel 2021, in poche settimane esordisce con il Tricolor carioca e segna i suoi primi gol tra campionato carioca (al Macaé) ed in Copa Libertadores (ai danni dell’Atlético Junior). Nell’aprile 2021, come riportato da sport.sky.it, è stato acquistato dal Manchester City, a cui sono bastate due reti in 367 minuti giocati in campionato per convincersi di avere davanti un potenziale fenomeno. Le cifre dell’operazione che sono filtrate sono di 10 milioni di euro per l’80% del cartellino (con la possibilità di acquistare il restante 20% a 4 milioni) più 11 di bonus. Il giocatore doveva rimanere in prestito al Fluminense fino al termine della stagione brasiliana, ma ha raggiunto l’Inghilterra già nel settembre 2021 (a fronte di un accordo in percentuale su una futura rivendita del calciatore).

Nella stagione 2021-22, ha indossato la casacca del  Manchester City U-23 in 13 occasioni, segnando 6 volte e fornendo assist per i compagni in 4 circostanze.

Kayky
(Photo by Stephen Pond/Getty Images)

Kayky: la scheda

Nascita: Rio de Janeiro, 11 giugno 2003

Nazionalità: brasiliana

Ruolo: Ala destra

Squadra: Manchester City

Valore di mercato: 14 milioni di euro

Somiglianza: Neymar