Kacper Kozlowski, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Brighton
Kacper Kozlowski è impiegato principalmente come mediano davanti alla difesa, ma può giocare anche come mezzala o addirittura trequartista. È considerato, dagli addetti ai lavori, come uno dei maggiori talenti polacchi.
Kozlowski ama svariare sul fronte offensivo e viene impiegato in molte occasioni sulla fascia, trovandosi spesso uno contro uno con il difensore avversario, spostandosi durante la partita dietro le due punte per creare maggiori occasioni da gol.
Il ragazzo, nato nel 2003, muove i primi passi nella squadra della sua città natale, il Bałtyk Koszalin, prima di passare all’età di 13 anni al Pogoń Stettino. Con la maglia dei portowcy, compie tutta la trafila delle giovanili, debuttando in Ekstraklasa, il massimo campionato della Polonia, il 26 agosto 2019 a soli 15 anni (divenendo il terzo giocatore più giovane nella storia del campionato ), giocando nei minuti finali della gara persa 1-2 contro il Wisła Płock.
Nel gennaio del 2020, Kozlowski subisce un incidente stradale mentre si stava recando all’allenamento, rimediando una frattura al bacino e tre vertebre rotte nella parte bassa della schiena e dovendosi quindi fermare per 6 mesi. Infortunio dal quale si riprende completamente.
Con la squadra di Stettino, gioca 3 anni, fino al 2022, per un totale di 39 presenze e 4 reti e, a testimonianza della qualità del ragazzo, nel dicembre 2020 vince il premio di miglior giovane del mese in Ekstraklasa.
Kacper Kozlowski: lontano dalla Polonia
Il 5 gennaio 2022 viene acquistato dal Brighton, (in passato si era vociferato anche un interesse di Juventus e Bayern Monaco) che ne rileva le prestazioni per la cifra di 10 milioni di euro. Lo stesso giorno i seagulls annunciano il suo trasferimento in prestito, in Belgio, all’Union Saint-Gilloise. Terminata l’esperienza in Belgio, Kozlowski è ritornato in Premier League dove spera di potersi giocare le sue carte nella stagione che sta per iniziare.
“Fin da bambino, il mio idolo è stato Cristiano Ronaldo. Tuttavia, nel tempo, ho iniziato ad ammirare più Paul Pogba – rivela – Penso di poter dare di più alla squadra come centrocampista offensivo, ma posso anche lavorare come mediano“.
“Lavoro su entrambe le fasi, ma mi trovo meglio in un ruolo avanzato. Sono un giocatore a cui piace competere e lottare per tutto, rischiare e andare uno contro uno o due avversari. Vorrei migliorare nel tiro dalla lunga distanza e forse sulle scelte”.
Kacper Kozlowski: la scheda
Nascita: Koszalin, 16 ottobre 2003
Nazionalità: polacca
Ruolo: Centrocampista
Squadra: Brighton
Valore di mercato: 8 milioni di euro
Somiglianza: Paul Pogba