Qualità, fantasia, estro, imprevedibilità. Tutte caratteristiche che stanno mancando alla Juventus di Allegri. Tutte caratteristiche che la Vecchia Signora può trovare nel suo numero 10, Paulo Dybala.
Questa sera la squadra di Allegri torna in campo, dopo la disfatta in Supercoppa, per affrontare l’Udinese e focalizzarsi su quello che è l’obiettivo stagionale: la rincorsa al quarto posto in classifica, quello che varrebbe la qualificazione alla Champions League che, se dovesse mancare, rappresenterebbe un disastro, sia dal punto di vista sportivo che, soprattutto, da quello economico. Un match da non sottovalutare, perché più volte la Vecchia Signora è andata in sofferenza contro le squadre di medio bassa classifica e perché proprio contro i friulani, alla prima stagionale, la Juve dell’Allegri bis ha mostrato plasticamente tutte le sue fragilità e le problematiche che continuano a trascinarsi, irrisolte.
Proprio nel mancino di Paulo Dybala, quindi, la Juventus può rinascere. No, non ci si illuda. Il vecchio adagio è sempre valido: il calcio è uno sport di squadra e non sono i singoli a poter determinare da soli vittorie e trionfi. Però, nelle giocate della Joya la squadra bianconera può nascondersi e nascondere le proprie difficoltà in termini di qualità e manovra offensiva.
Da parte sua, Paulo Dybala deve dimostrare di poter essere un calciatore decisivo per la Juventus e, soprattutto, deve trovare la continuità che è mancata nella prima parte di stagione. Tutti i riflettori, stasera, saranno di lui, un fascio di luce a squarciare le nubi che si sono addensate sopra (e dentro?) la sua testa. Manca la firma sul rinnovo e Beppe Marotta ha fiutato l’occasione. Le parti, però, restano ferme all’accordo trovato ad ottobre e si aspetta febbraio e il consiglio d’amministrazione per mettere il tutto nero su bianco. Le voci di mercato si sono rincorse, soprattutto negli ultimi due giorni e questo è un fattore. Può influenzare le prestazioni di Dybala? A lui l’onere di dimostrare il contrario, da grande calciatore: il palcoscenico dell’Allianz Stadium è suo.