Juventus, verso il Torino: la probabile formazione bianconera
La Juventus si prepara al Derby contro il Torino in programma sabato alle 18:00 e valevole per la 20ª giornata di campionato. Una partita sentita, importante e che la squadra di Thiago Motta deve andarsi a prendere per togliersi critiche e dubbi emersi nella prima parte di stagione. Le ultime sulla probabile formazione dei bianconeri.
Il 2025 non è partito al meglio possibile per la Juventus, che nella prima partita del nuovo anno ha perso 2-1 contro il Milan nella semifinale di Supercoppa Italiana. Una sfida con più di qualche rimpianto per i bianconeri, che erano passati in vantaggio ma che poi tra disattenzioni, sfortuna e poca lucidità si sono fatti rimontare dai rossoneri.
Juventus, verso il Derby di Torino: Vlahovic e Conceiçao in bilico. Locatelli squalificato, Koopmeiners in regia o ultima chance per Luiz?
Ora c’è da ripartire in campionato e da un percorso che racconta di una Juventus, che ha raccolto cinque pareggi nelle ultime sei giornate. Un ruolino di marcia non da grandissima squadra, e che i bianconeri devono cercare di migliorare per raggiungere i loro obiettivi. La squadra di Thiago Motta è quinta in classifica a 32 punti e si trova a -3 dal quarto posto al momento occupato dalla Lazio e con i bianconeri che hanno anche una gara da recuperare.
Serve vincere il Derby per tanti motivi: per il morale, per la classifica e anche per togliere un po’ di polvere alle generali critiche piovute nell’ultimo periodo sull’allenatore Thiago Motta, che per ora nei suoi primi sei mesi sulla panchina dei bianconeri non ha forse avuto l’impatto che ci si aspettava a livello di gioco e di risultati.
La probabile formazione
Due i grandi dubbi della Juventus a 48 ore dal Derby della Mole e che sono rappresentati dalle condizioni non ottimali di Dusan Vlahovic e Francisco Conceiçao. Sia l’attaccante serbo che l’esterno portoghese non sono al meglio rispettivamente per un affaticamento e un sovraccarico muscolare. In questi giorni i due hanno lavorato a parte rispetto al gruppo squadra e la loro presenza contro il Torino è da valutare.
Oltre alle assenze dei lungodegenti Bremer, Cabal e Milik, Thiago Motta deve rinunciare per squalifica anche al perno del centrocampo Manuel Locatelli. Tra queste varie mancanze, i bianconeri dovrebbero schierarsi col solito 4-2-3-1 e con Di Gregorio in porta, difesa con Cambiaso (che torna titolare al posto di McKennie), Gatti, Kalulu e Savona. A centrocampo Khéphren Thuram e Koopmeiners, con l’olandese favorito sull’opzione Douglas Luiz per sostituire Locatelli. In attacco Mbangula, Nico Gonzalez e Yildiz, a supporto di Vlahovic: se il serbo non dovesse farcela, da valutare l’opzione di Timothy Weah come falso nove.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio, Cambiaso, Kalulu, Gatti, Savona, K.Thuram, Koopmeiners, Yildiz, Nico Gonzalez, Mbangula, Vlahovic.