Juventus, un clamoroso ritorno nell’ECA? La scelta dei bianconeri

Juventus ECA

(Photo by Franck Fife, Gettyimages) Calcioinpillole.com. Nasser Al-Khelaifi, presidente dell'ECA

Annuncio importante per quanto riguarda il club bianconero a livello extra calcistico dopo il tentativo di creazione della Superlega e l’uscita della Juventus dall’ECA. 

Non è stata una stagione semplice per la Juventus nonostante la qualificazione alla prossima Champions League e la vittoria in finale di Coppa Italia. Il girone di ritorno dei bianconeri è stato piuttosto negativo con la squadra che non ha mai dato la sensazione di poter dominare l’avversario. L’addio di Allegri e l’arrivo di Thiago Motta apre le porte ad un nuovo ciclo con il club pronto a tornare a lottare per lo scudetto. In attesa di quello che sarà il mercato e le scelte del nuovo allenatore, arriva un annuncio importante per quanto riguarda i bianconeri dal punto di visa societario.

Juventus ECA
(Photo by Marco Bertorello, Gettyimages) Calcioinpillole.com

La Juventus torna nell’ECA: lo annuncia Al-Khelaifi

Come è noto la Juventus è stata una dei principali promotori dell’inizativa della Superlega, il tentativo da parte di alcuni top club europei di creare una sorta di super torneo indipendente dall’UEFA. Il progetto, nato e naufragato nel giro di pochi giorni nell’aprile del 2021 è poi solo rimasto in essere nonostante l’uscita di ben 9 dei 12 club fondatori, a parte la stessa Juve, il Real Madrid e il Barcellona. Una mossa e un tentativo di colpo di stato calcistico che aveva allontanato i bianconeri dall’ECA (European Club Association) per volere dell’ex Presidente Andrea Agnelli che aveva tagliato i ponti con l’organizzazione che rappresenta i club europei.

A distanza di oltre tre anni e con la scomparsa della Superlega, la Juventus è tornata sui suoi passi, con il club bianconero che ha ufficiosamente fatto rientro all’interno dell’ECA. Un annuncio e una notizia arrivati direttamente da Nasser Al-Khelaifi, Presidente del PSG ma anche Presidente dell’associazione dei club europei. Il magnate qatariota, in un meeting svolto prima della finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund, ha infatti dichiarato: “Sono felice di annunciare che la Juventus ha chiesto di tornare nell’ECA“.

Al-Khelaifi ha poi continuato: “Le porte dell’ECA sono aperte per quei club che difendono gli interessi collettivi e per questo siamo felici di accogliere nuovamente la Juventus nella famiglia del calcio europeo“. Una notizia che farà sicuramente piacere ai tifosi bianconeri e che mette molto probabilmente e in maniera definitiva la paorla fine sulle ambizioni della Superlega e segna un importante vittoria della UEFA.