Nel mercato della Juventus ci sono molte cose da sistemare e anche la posizione del capitano Danilo non è sicura.
La vittoria contro la Lazio ha ridato un po’ di serenità all’ambiente, ma in casa Juventus la tensione resta alta. I 7 punti nelle ultime nove partite di Serie A hanno fatto scivolare la squadra a dover lottare per il quarto posto dopo aver duellato con l’Inter per la vetta della classifica almeno fino a inizio febbraio.
Il 2-0 ai biancocelesti avvicina i bianconeri alla finale di Coppa Italia, che rappresenta l’ultima chance per non chiudere a mani vuote per la terza stagione consecutiva. Ma serve tornare alla vittoria anche in campionato perché il Bologna non intende fermarsi e l’obiettivo di un ritorno in Champions League è tutt’altro che acquisito.
Domenica sera c’è la Fiorentina allo Stadium in un match che la Juventus non può sbagliare. Dalla partecipazione alla competizione europea più importante dipendono diverse cose, come la salute delle casse del club dopo un anno senza introiti Uefa, ma anche la disponibilità sul mercato. E anche la permanenza di elementi che sembravano essere sicuri del posto. Come capitan Danilo.
Nello scorso mercato estivo – ma anche in quello di gennaio -, la Juventus ha dovuto fare di necessità virtù. Al risparmio, cercando solo occasioni a basso prezzo o investimenti per il settore giovanile. Cristiano Giuntoli spera di avere le mani più libere la prossima estate, anche se la politica della proprietà non cambia e le spese folli sono comunque bandite.
In questa situazione rientrano anche le questioni interne legate a tutti i movimenti riguardanti i calciatori della rosa e i possibili rinnovi. Rabiot e Chiesa su tutti, ma anche Cambiaso, McKennie e Rugani. C’è poi chi ha già rinnovato ma che non è sicuro di rimanere.
Nella scorsa stagione ha rinnovato fino al 2025 in un momento molto complicato e ha la fascia da capitano al braccio. Ma nessuno dei due fattori lo rende immune da una possibile cessione. Il futuro di Danilo alla Juventus non è scontato.
Come riporta La Repubblica, il brasiliano è davanti a un bivio. A luglio comincerà il suo ultimo anno di contratto e quindi con una offerta interessante i bianconeri potranno sedersi al tavolo delle trattative per evitare un addio a parametro zero l’estate successiva. A 33 anni – da compiere a luglio -, Danilo potrebbe anche pensare a un’altra avventura lontano da Torino.