Juventus, un altro no | Sconforto Giuntoli, costretto a trovare un altro rinforzo per Thiago Motta

Juventus, un altro no | Sconforto Giuntoli, costretto a trovare un altro rinforzo per Thiago Motta

Cristiano Giuntoli, uomo mercato della Juventus - lapresse - calcioinpillole.com

Altra offerta rifiutata per una Juventus alla disperata ricerca di difensori e un attaccante. Bisogna cercare altrove i rinforzi per Thiago Motta.

Nessuno nella dirigenza della Juventus finora ha messo in discussione Thiago Motta: doveva essere la base per sviluppare l’altezza della situazione, si sta rivelando un’arma in meno anziché in più di questa tanto travagliata quanto discontinua stagione.

Neanche dopo la fallimentare spedizione di Riyadh per Supercoppa si è puntato il dito nei confronti dell’allenatore bianconero che ci ha messo del suo per essere ribaltato dal Milan di Sergio Conceicao. Cambi sbagliati da parte di Thiago Motta, che non hanno inciso sull’andamento dell’incontro. Un’identità di Signora che si fatica a ben definire.

La piazza sembra essere già stufa di colui che avrebbe dovuto contrapporre un gioco spumeggiante e votato all’attacco all’equilibrato difensivismo di Max Allegri. Tutto ciò ancora non si è visto e, seppur la Juventus non metta in discussione Thiago Motta, è normale che la fiducia nei suoi confronti è a tempo determinato.

Secondo Gazzetta dello Sport, ma soprattutto un calendario che nei prossimi 40 giorni metterà di fronte alla Signora la trappola derby e le sfide con Atalanta, Milan, Napoli, senza contare le ultime due partite della fase e girone della Champions League, per Thiago Motta questo periodo potrebbe essere la svolta, o la rottura.

La situazione mercato

Forse anche per questo motivo che la Juventus sta andando con i piedi di piombo in questo mercato. È la squadra che più di tutti dovrebbe comprare, vuoi a causa degli infortuni vuoi per evidenti scelte sbagliante, eppure non si è ancora mossa in maniera chiara.

Bisogna ovviamente fare dei conti con la situazione economica del club, ma anche scegliere bene a gennaio sia per le defezioni di Bremer e Cabral, a cui si deve aggiungere Danilo, ai margini del progetto Thiago Motta e in procinto di passare al Napoli, sia per la ricerca dell’attaccante che, visto il nuovo stop di Milik, è diventata una priorità al pari dei nuovi difensori.

David Hancko
David Hancko, difensore del Feyenoord e della nazionale polacca – ansa – calcioinpillole.com

Un altro no

La qualificazione in Champions League, attualmente tutta da conquistare per la Signora, non può essere messa in discussione, sarebbe un disastro di livelli biblici, economicamente parlando. Anche per questo la Juventus sta scegliendo con cura su chi puntare.

Il problema sono gli altri club. Il Benfica ha risposto no alla prima offerta bianconera per Antonio Silva. Un altro no è arrivato dal Feyenoord per Hancko. Secondo Sky è una trattativa fattibile ma solo per giugno, a gennaio non ci sarebbero proprio gli estremi per trovare un accordo. Per questo al di là dei nomi dei soliti noti, è meglio traccheggiare, ma non troppo.