Juventus-Udinese 4-1, CR7 dà il via alla rincorsa scudetto
Il posticipo serale di Serie A Juventus-Udinese termina 4-1. La Juventus non impressiona a livello di prestazione, soprattutto nel primo tempo, ma è cinica a sfruttare le occasioni e abile ad aprire spazi in una difesa che nel corso del campionato si è dimostrata solida come quella friulana. Fondamentali i tre punti conquistati per continuare a credere nella rincorsa scudetto e approcciarsi al meglio alla sfida di mercoledì con il Milan.
Al 4′ minuto Cristiano Ronaldo mostra di essere sul pezzo fin da subito: azione personale, collo al giro sul secondo palo che finisce lontano dallo specchio. Al 7′ Ramsey viene pescato da Chiesa nell’area piccola, il gallese, solo, da pochi passi non riesce a finalizzare. Al 10′ contropiede micidiale dell’Udinese che si conclude con gol di De Paul: il Var annulla tutto per un tocco di mano dell’argentino. Dopo una fase non entusiasmante del match, al 30′ ci pensa CR7 a sbloccare la partita: Ramsey recupera su De Paul un ottimo pallone sulla trequarti friulana, Ronaldo entra in area, si accentra e scarica di potenza in rete. Nell’azione dopo il gallese commette un errore che spalanca le porte alla squadra di Gotti, Lasagna in area si gira ma la sua conclusione è debole. Al 37′ Ramsey va vicino al raddoppio: tiro potente da fuori area, bravo Musso a negargli la gioia del gol.
Al 48′ Chiesa ha la prima occasione della ripresa: tiro potente ma centrale, facile preda di Musso. Un minuto dopo l’ex Fiorentina aggiusta la mira e segna il 2 a 0: filtrante di Cristiano Ronaldo che taglia la difesa friulana, Chiesa entra in area, incrocia perfettamente il tiro e segna. Al 51′ nuovo intervento del Var che annulla un gol a Ramsey per un tocco di mano. L’Udinese prende coraggio e spinge: al 57′ Stryger Larsen fa tremare la traversa con un colpo di testa preciso che spiazza Szczesny. A chiudere la partita ci pensa ancora una volta Cristiano Ronaldo al 70′: palla recuperata a centrocampo da Bentancur che serve il campione portoghese, CR7 in area, davanti a Musso, non fallisce l’occasione di superare Pelé nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi. La squadra di Gotti è ancora viva e al 73′ si fa rivedere in avanti con Zeegelaar che colpisce la traversa. Lo stesso Zeegelaar trova il gol della bandiera al 91′. Al 93′ invece torna al gol Dybala che sfrutta gli ampi spazi lasciati dai friulani. Gli ultimi minuti del match sono di completa gestione per la squadra di Pirlo che vince, non convince pienamente, ma si approccia nel migliore dei modi alla sfida di vertice con il Milan.