Vlahovic, Zakaria e gli altri: tutti i calciatori in grado di segnare all’esordio con la Juventus dal 1990 ad oggi.
È stato un esordio da incorniciare per Dusan Vlahovic e Denis Zakaria quello avuto con la maglia della Juventus. Entrambi i nuovi arrivi del mercato di riparazione di gennaio, schierati subito dal primo minuto, sono infatti riusciti a sfornare una buona prestazione, condita addirittura dal gol. Ma non sono gli unici ad aver segnato al loro esordio in maglia bianconera, anzi in questa speciale classifica sono in ottima compagnia. Sono quasi un centinaio – dal 1919- i calciatori in grado di riuscirci in bianconero. Se consideriamo gli ultimi 32 anni invece, quindi a partire dal 1990, sono 29 in totale.
Come detto prima le due new entry della Continassa sono in ottima compagnia tra gli esordienti subito in gol con la casacca della Juventus. Per non elencarli tutti, dato che sono quasi un centinaio (molti dei quali anche sconosciuti al grande pubblico), abbiamo deciso di elencare solamente quelli più recenti, ed in particolare quelli che ci sono riusciti a partire dal 1990.
Elenco che parte subito con un pezzo da novanta, anzi un pezzo da pallone d’oro. Stiamo parlando del “Divin Codino” Roberto Baggio. Approdato alla Juventus dalla Fiorentina (proprio come Felipe Melo e Vlahovic, anche loro presenti in classifica), Baggio andò subito in gol con la nuova maglia, in occasione della Supercoppa italiana tra Napoli e Juventus. La sorte ha inoltre regalato una simpatica coincidenza. Dopo Roberto Baggio infatti, il successivo calciatore capace di segnare al suo esordio con la maglia bianconera fu il fratello, Dino. Nel suo caso in Coppa Italia contro il Fidelis Andria. In quella partita, tra l’altro, anche Moeller segnò il suo primo gol in bianconero.
Tra i calciatori sconosciuti o semi-sconosciuti presenti in classifica, troviamo anche qualche altro pezzo da 90. Sempre in Coppa Italia e sempre con la Fidelis Andria, ma ben quattro anni dopo, arrivò il primo gol con la nuova camiseta anche per Christian Vieri. Esattamente un anno dopo, anzi, 355 giorni dopo per la precisione, un esordiente Pippo Inzaghi timbrò il cartellino contro il Vicenza in Supercoppa italiana. Arrivò invece in Serie A il gol all’esordio per Zlatan Ibrahimovic, nella gara dei bianconeri contro il Brescia. Come Baggio e Moeller, gol all’esordio nella stessa partita anche per Lichtsteiner e Vidal nel 2011 e per Dybala e Mandzukic nel 2015. Oltre ovviamente alla coppia Vlahovic e Zakaria pochi giorni fa. Negli ultimi tre anni erano stati appena uno per stagione invece i gol all’esordio, Rafia lo scorso anno, Kulusevski due anni fa e Danilo tre stagioni fa. All’esordio con la Juve hanno però segnato altri due grandi bomber come Carlos Tevez e Gonzalo Higuain.